mercoledì 8 giugno 2011

Racconti di guerra: il pittore Dennis Adams, soldato dell'esercito alleato, a Vasto


Dennis Adams mentre dipinge a Vasto

Quando si parla della guerra, la prima cosa che ci viene in mente sono i soldati, le battaglie, le strategie, dimenticando che spesso tra i soldati ci sono uomini di cultura che esprimono le loro emozioni e sensazioni attraverso poesie, racconti, diari, fotografie oppure con il pennello. Oggi vogliamo ricordare la figura del pittore australiano Dennis Adams (1914-2001), per alcuni mesi dislocato nel territorio di Vasto, durante la campagna europea del secondo conflitto mondiale.
Innamorato della pittura, il giovane Dennis Adams è maturato artisticamente a Londra. I suoi soggetti preferiti erano barche, chiatte e paesaggi, realizzati sempre dal vero. Nel 1939 l’Australia entrò in guerra. Dennis Adams si arruolò come soldato, ma per le sue doti venne nominato artista di guerra. Nel 1943 giunse in Europa in forza alla Royal Australian Air Force (RAAF).
Presso l’Australian War Memorial di Campbell in Australia, è conservata una bella foto in bianco e nero che ritrae il pittore Dennis Adams a Vasto, con la sua fedele tavolozza mentre dipinge. Ma nel museo australiano sono conservati ben sette quadri, soprattutto oli su tela, realizzati dall’artista nei primi mesi del 1944, durante il periodo trascorso nella nostra città. Questi i soggetti: un ritratto del Sergente Armourer del 3° Squadrone RAAF intento a fumare una sigaretta; At the Landing Strip (Alla pista di atterraggio); in Winter’s Day, si nota il campo d'aviazione a Vasto, ricoperto di neve e ghiaccio, con gli aerei parcheggiati in attesa di avere la pista pronta per il decollo; Fighter Bomber Pilot, ritratto eseguito a Vasto del pilota cacciabombardiere Nail (Dingle) Gordon McKernan, del 3° Squadrone RAAF; in NO. 3 Squadron Campsite, l’artista ha rappresentato il 3° Squadrone e altri squadroni Kittywhawk, accampati dietro le dune sulla spiaggia di Vasto Marina;  Kittyhawk amongst the sand dunes: a Warhawk of 3° Squadron RAAF (Kittyhawk tra le dune di sabbia: un Warhawk del Squadron RAAF), il quadro, eseguito nel marzo del 1944, rappresenta un Merlin con motore Kittyhawc (o Warhawk) in una baia di Vasto Marina,  sull’aereo si notano ancora i segni dei camuffamenti usati nel deserto occidentale; By The Fireside (davanti al camino) è il titolo di un disegno realizzato a penna e china, che ritrae un pilota del 450° Squadrone della RAAF, l’ufficiale di volo Tubby Shannn (secondo altri la persona raffigurata è Alan Lancelot o David Eliot), mentre è rilassato fuori dal servizio. 
LINO SPADACCINI




Nessun commento:

Posta un commento