martedì 15 maggio 2012

Giovani Vastesi nel Mondo - DAVIDE LOMBARDI, sound engineer: un “personaggio” a Londra tra i big della musica internazionale

Davide Lombardi a Wembley, dove ha curato il sistema audio
per il concerto dei Foo Fighters
Davide Lombardi, classe 1982, è sound engineer, lo specialista che progetta e mette a punto il sistema audio nei grandi concerti. Lavora da anni in Inghilterra e segue a livello mondiale artisti quali Foo Fighters, Andrea Bocelli, Tom Jones, Oasis, Peter Gabriel, a suo tempo anche Amy Winehouse ecc. In Italia quest'anno ha curato  due progetti audio, il ritorno di Panariello su Canale 5 e il Primo Maggio a Roma. Lo abbiamo intervistato in questi giorni di passaggio a Vasto, ma è in partenza per Londra dove è in preparazione un concerto per il Giubileo della Regina che festeggia i 60 anni di Regno.
Per meglio capire il livello professionale raggiunto da Davide Lombardi conviene dare uno sguardo a questa intervista http://www.soundlite.info/soundlite73/docs/12_fooFighters73.pdf   e a questo video del concerto dei Foo Fighters tenuto al Wembley Stadium (85.000 spettatori) con il sistema audio curato dal giovane tecnico vastese.



Davide , quali sono stati i passaggi che da Vasto ti hanno portato a Londra?
Ho iniziato questo lavoro durante le vacanze estive degli ultimi anni delle superiori, ho frequentato il liceo Scientifico. Subito dopo le scuole sono stato 6 mesi a Dublino, bella esperienza, con scarsi risultati soprattutto per la lingua, cosi  sono tornato in Italia. Mi sono trasferito a Roma dove ho trovato subito lavoro e d'estate andavo in tour con diversi artisti nazionali (Roberto Vecchioni, Teo Teocoli, Anna Oxa ecc). A 21 anni, dopo un anno molto intenso, ho deciso di andare a Londra per vedere come era lì la situazione, visto che e' la patria della musica e ci sono ditte che curano l'audio per i maggiori eventi mondiali. Sono partito per un mese, ad oggi son passati nove anni! All’inizio è stata dura, ma oggi sono molto soddisfatto che lavoro che faccio, a contatto con artisti di grande successo.  

Hai fatto subito ad imparare l’inglese?
No, sono sempre stato negato per le lingue. Credo ci sia voluto più tempo del previsto. Me la cavavo sin da subito, ma credo dopo due anni non ho più utilizzato la mia solita frase "sorry, didn't understand", ma per fortuna ce l'ho fatta!
Davide Lombardi, cura l'audio nei concerti di Andrea Bocelli.
Qui le prove audio, nel Bahrain (paese di fronte a Qatar e Siria)
In che cosa consiste il tuo lavoro ? 
Curo la parte audio degli eventi dal vivo, in particolare concerti e quindi organizzazione di tour. Mi viene dato in mano il progetto audio da realizzare. Mi vengono forniti gli spazi dei concerti (palasport, arene, piazze), attraverso disegni autocad. Prendo tutte le informazioni utili e le trasferisco su altri software dove posso fare una "prediction" del suono, andando ad inserire i diffusori necessari, nei punti previsti, per poi creare un "rider tecnico", dove stilo una lista di materiale indispensabile da utilizzare, che la produzione dell'artista richiede ai fornitori audio. A questo punto curo anche il montaggio, assicurandomi che viene fatto ciò che e' stato progettato, per poi "ascoltare" e fare tutti gli aggiustamenti necessari affinche' l'impianto audio sia ben equalizzato ed allineato in base alla tipologia di evento, pronto per essere utilizzato quando l'artista arriva per le prove e in molti casi faccio anche il mix del suono della band che e' sul palco.

Il tuo è un ambiente internazionale molto stimolante, da italiano come ti trovi?
Mi ci trovo benissimo. Adoro il confronto quotidiano con diverse culture e modi di lavorare. Ammetto che noi italiani all'inizio non siamo mai ben visti. Ma è sempre un piacere dimostrare che quando ci impegniamo a lavorare, non siamo secondi a nessuno!

Tu lavori in un campo molto specialistico, cosa hai fatto per acquisire le giuste competenze?
Ho sempre e solo lavorato, con tantissima dedizione. Passavo le ore delle superiori a leggere riviste di acustica piuttosto che le poesie di Leopardi (per fortuna mia!). Credo di essermi sempre rimesso in discussione ed ogni lavoro lo considero come il mio primo lavoro, con tutta l'attenzione e la concentrazione di cui ha bisogno.

Che progetti hai  per il tuo futuro?
Sembra assurdo, ma un giorno mi piacerebbe  viaggiare di meno. L'anno scorso ho preso oltre 100 voli. Non credo vorro' fare questo per sempre.. Nel frattempo ho iniziato avviando una ditta in Italia con uno dei miei due fratelli, la Mods Art, che si dedica alla progettazione, consulenza e vendita di attrezzature professionali dello spettacolo in tutta Italia, organizzando tra le altre cose seminari e corsi audio per le universita' italiane.

Davide, sei cresciuto nella parrocchia dei Salesiani, il tuo legame con Vasto?
La adoro, specialmente d'estate. Ha delle grandi potenzialita', a volte non sempre sfruttate al massimo. Non so cosa accadra' in futuro, ma presa a giuste dosi, credo sia il posto migliore per tornare e farsi un po' di vacanza in relax.

Cosa consigli ai giovani vastesi che intraprendono l’università o sono in cerca di lavoro?
Di scegliere solo ed esclusivamente ciò che vogliono fare per davvero e provarci fino in fondo, rischiare e non accontentarsi mai, anche se sono scelte poco "convenzionali". Se necessario andare via da Vasto, provare nuove esperienze, conoscere nuove persone e confrontarsi ogni giorno con chiunque conoscano. In questo periodo e' molto dura, ma non impossibile, quindi perchè non provarci?

A Davide Lombardi, schivo e riservato, che non vuole mai parlare di sè, facciamo i miglior auguri  di tanti futuri successi professionali. Lui è la dimostrazione concreta che sapendo fare un lavoro, "bene", le soddisfazioni nella vita prima o poi arrivano. 
NICOLA D'ADAMO

2 commenti:

Marco Canta ha detto...

Grandissimo Davide! La sua crescita professionale e la sua passione sono da un anno a questa parte un modello anche per me, che cerco di calcare le stesse ambizioni! ( se solo penso che Un giovane Italiano ha curato il sound dei Foo Fighters, mi tremano le gambe!)
Boa Sorte!
Marco Cantalù

Davide Delle Donne ha detto...

Se necessario? E'...e ripeto e' indispensabile andare via da Vasto...senno' ndo' vai? La massima aspirazione a Vasto e' lavorare alla Siv...finche' c'e'.