venerdì 15 marzo 2013

Verso Pasqua: la Via Crucis nelle chiese di Vasto


di Lino Spadaccini
Ancora oggi, in alcune chiese vastesi, nei venerdì di Quaresima, al termine della santa messa serale, si celebra il rito della Via Crucis, con cui si commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.
Le stazioni tradizionali sono 14:  Gesù
flagellato, deriso e condannato a morte, Gesù caricato della croce, Gesù cade la prima volta, Gesù incontra sua Madre, Gesù viene aiutato a portare la croce, Santa Veronica asciuga il volto di Gesù, Gesù cade la seconda volta, Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme, Gesù cade la terza volta, Gesù spogliato delle vesti, Gesù inchiodato sulla croce, Gesù muore in croce, Gesù deposto dalla croce, il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro.
Dal 1991 lo schema della Via Crucis è stato modificato per rimanere più fedele ai Vangeli: la prima stazione inizia con Gesù nell’orto degli ulivi e prosegue con il tradimento di Giuda; sono state inserite anche le stazioni Gesù è rinnegato da Pietro, Gesù è giudicato da Pilato e Gesù promette il regno al buon ladrone, mentre sono state eliminate le tre cadute e la Veronica, che non viene menzionata in nessun Vangelo. A volte la Via Crucis termina con la quindicesima stazione, in cui si contempla la Resurrezione di Gesù.
In quasi tutte le chiese, lungo le pareti, sono disposte le stazioni della Via Crucis. In alcuni casi ci troviamo davanti anche a veri e propri capolavori d’arte, con opere di pittura, scultura, maiolica o legno di pregevole fattura, che ci raccontano e descrivono gli ultimi drammatici momenti della vita di Gesù.
Durante la liturgia, i fedeli passano di stazione in stazione, meditando i misteri della passione, intercalando un breve canto, musicato da Padre Settimio Zimarino, che in molti senz’altro ricorderanno: “Santa Madre, deh voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore. Gesù, Gesù mio bene stampate nel mio cuor le Vostre pene!”.
Dopo aver presentato negli ultimi due anni le immagini di alcuni quadri presenti lungo le pareti e le colonne di Santa Maria Maggiore, donati in devozione dalla signora Serafina Falconi, ed alcune immagini delle stazioni presenti nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, questa volta vi proponiamo alcuni autentici capolavori d’arte presenti nella chiesa di San Paolo Apostolo, realizzati nel 2001, in resina ed alabastro, dall’artista vastese Antonio Di Spalatro.
Chiudiamo con una bella poesia dialettale composta dal compianto Espedito Ferrara, dove viene evocata la figura della Veronica.

La vije

La vì de lu calvarie a ppalme a ppalme
L’arefaceme nù… Na cumbagnije
P’ alleggerì la croce de sta vìje,
Na piccola Veroneche pe ncondre…

Ce vu’ menì tu, picceninne?... Halme
De Ddì, che ppu’ fa tu nghe sse manucce
Chisse: ddù cogne de na ciucculelle!...
Se vvuje… Scine, canda sì ccarucce!...
Damme pe vviàteche, gnè na jummelle
D’acche, nu vasce damme… tu… ccuscì…

M’ha codde tarde… e cche le sa s’arrive…
Gnè ll’Angele custode vimm’ a ffianghe…
Nen me lassà… oh, prime che mme stanghe
Aricetame, sciusce, a la Madonne.

Huarde, ninnì, la luce s’arebbive…
Gné ppe na fàvule… sarrà la lune?
L’alba nuvelle?... forse le speranze.
Tanda prumesse, che mmo s’arradune
P’aspettà nnù a cchela lundananze?...
Diceme: Avé mmarije, Avé mmarì…

Na matenata bbelle gné sse mbande…
Le rénnele che vvole!... ma che ssole!...
Spunde na viole… n’addre… canda viole!...
Sem’ arruvate?... Sciusce, scì bbendette!...

È ffeste, no?... Sàbbete sande?!...
Pe cciò, ninnì, la vìja nostre mbiane
Doppe la sittemmane de passione…
E mmo pe mmé stu sone de cambane
Scioje nu tocche de risurrezzione?...
Oh, grazie, piccininna, piccinì…

Chiesa di San Paolo Ap. le stazioni della Via Crucis 
di Antonio Di Spalatro.












Nessun commento: