giovedì 22 agosto 2013

Alla scoperta della costa vastese (14/15): TRAVE E SCARAMUZZA, DA CONTORNO ALLA "BAGNANTE"


di Lino Spadaccini
Lo storico vastese Luigi Marchesani riferisce che “il bislungo masso immerso nelle acque, denominato Trave, è muro antichissimo, che per le incrostazioni sembra scoglio”.  Più preciso nella descrizione è il capitano Michele Olivieri, che negli anni ’50, sull’Histonium di Espedito Ferrara, scriveva: “Nel fondo del mare a Scaramuzza, per levante dei due massi grandi di scogli, ad una distanza di circa venti metri e in una profondità di due metri, si osservano, con mare limpido, dei blocchi di fabbrica in mattoni e il più grande è di una lunghezza di circa venti metri per tre di lunghezza”. Il cap. Olivieri, afferma che questi ruderi non sono altro che i resti di un antico molo: “Come ricordano i nostri
vecchi pescatori di sciabica e pitarola, una linea di scogli si poteva osservare dal Trave fino a davanti alla Chiesa, linea che correva parallela alla costa, in mare a poca distanza dalla costa stessa, e al Trave si osservano tuttora dei massi di scogli in mare, a poca distanza dalla riva, di forma rettangolare, costruiti certamente dalla mano dell’uomo e per scopo di formare un porto”.
A Trave si può accedere direttamente dalla spiaggia della Marina, facendo una bella passeggiata nell’acqua, oppure percorrendo il comodo tracciato ferroviario. Dalla statale 16, invece, si accede attraverso una comoda e imponente scalinata in acciaio, realizzata qualche anno fa per scavalcare la ferrovia. Oggi, che non passano più i treni, si può anche evitare di prendere la scala, scendendo sul sentiero alla sua sinistra. Giunti all’ex tracciato ferroviario, ancora una comoda scalinata, scavata nel terreno, ci permette di accedere direttamente sulla scogliera.
A Trave non c’è una vera e propria spiaggia, ma piccole baie e insenature ricche di scogli. Da uno scoglio molto alto, facilmente raggiungibile, si può ammirare la trasparenza dell’acqua: quando il mare è una tavola sembra che le pietre escono fuori dal mare, tanto essa è limpida.
Sul lato nord c’è il primo trabocco della costa, mentre verso sud la costa prosegue con la scogliera di Scaramuzza, così chiamata così perché un tal Pietro Scaramuzza, proprio in quella zona, aveva il diritto di carico e scarico delle merci.
Sullo scoglio più grande, a largo di Scaramuzza, si erge imponente ed elegante il Monumento alla Bagnante (erroneamente chiamata Sirenetta). Nata dall’idea del Comune e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo guidata dall’avvocato Roberto Bontempo, l’opera, fusa nel bronzo, alta tre metri e sessanta, per mezza tonnellata di peso, è stata realizzata dallo scultore ortonese Aldo D’Adamo.
Tutta la costa vastese è davvero straordinaria con le tante baie e insenature, una diversa dall’altra, ognuna con il suo fascino e con le sue peculiarità che la rendono davvero unica.
Dobbiamo tenerci stretto questo grande patrimonio che abbiamo, saperlo valorizzare, ma anche salvaguardarlo dalla cementificazione e dalla mano, spesso distruttrice, dell’uomo.
Chiudiamo in rima con la poesia di Nicola Del Casale dal titolo “La váuce de lu Träve”:

Quäsce ‘na vàuce ch’aèsce da ll’âcche:
J’ë sé’ lu Träve - dëjce - e nì’mmi spâcche.
La fräne asciagne, préme, scrépe, abbotte
embé, j’ë’ m'aritëjre appàjne che smotte.

Lu muràjjàune, li scujje, li préte,
gna le sindëjve: - Piccà tü vi’ ‘rréte?
- dëjce a lu Trave.- Si vve’ la suluâgne
sëcche murëjme senz'âcche ch'abbâgne.

Lu sbâtte e sciâcche de ogne mmumuende
mé’ j'arifrasche a lu suàule che cchéuce;
si tt 'addaresse, cripäme nghe nniende !

E lu Träve, ngazzüuse a ‘sti préce:
- Vü’, si cchiü’ ppréme la fräne, e la ggende,
v'arifriscäte a lu puàzze de Céuce! -































Nessun commento: