lunedì 2 giugno 2014

Proposte PREMIO VASTO: inaugurata la mostra "B come Bambini"

Al via la XIII edizione di “IncontrArti. Le Proposte del Premio Vasto” con la mostra allestita alle Scuderie di Palazzo Aragona, dedicata all'infanzia.
"B come Bambini" è infatti il titolo della mostra , a cura di Daniela Madonna, con la direzione artistica di Bruno Scafetta, che inaugura un nuovo filone tematico incentrato sui quattro periodi che
caratterizzano l'esistenza umana: l'infanzia, la gioventù, l'età adulta, ed infine, la senilità.
A fare gli onori di casa, nella fredda serata inaugurale di ieri sera, l'Avv. Roberto Bontempo, Presidente del Premio Vasto, mentre è toccato al vice sindaco Vincenzo Sputore, portare i saluti dell'Amministrazione comunale.
"L'interpretazione del tema proposto", ha spiegato la curatrice della mostra, "si basa sull'osservazione dell'infanzia da diversi punti di vista: quello dall'alto verso il basso, tipico dell'adulto che si pone come guida e riferimento per le nuove generazioni; quello orizzontale, che porta a piegarsi sulle ginocchia, muoversi carponi, mettersi allo stesso livello di percezione dei piccoli; infine quello interiore che scava nella memoria, nel mistero e nella fantasia, generando imprevedibili ombre e rivelazioni poetiche".
Ad approfondire l'universo infantile, attraverso varie forme d'arte che vanno dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazione, quattordici artisti provenienti da varie regioni italiane: Ileana Colazzilli, Paolo De Giosa, Luca De March, Elisa Gambino, Simone Giampà, Andrea Marcoccia, Christian Molin, Emilia Maria Chiara Petri, PetriPaselli (Matteo Petri e Luciano Paselli), Andrea Saltini, Stefania Santarcangelo, Antonello Santilli e Luisa Valenzano.
La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al prossimo 6 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 21.00.
A “B come Bambini” seguirà, nella stessa sede, il XLVII Premio Vasto d’arte contemporanea, a cura di Gabriele Simongini e intitolato “L'icona ibrida”.

Lino Spadaccini






































































































Nessun commento: