giovedì 2 ottobre 2014

DECENNALE: RICORDIAMO LELLO MARTONE E LA SUA "PETITE GALERIE"

Lello Martone 
Il punto d'incontro degli artisti vastesi dell'epoca

di GIUSEPPE CATANIA
DOMANI LA SECONDA PUNTATA

Il 4 ottobre 2004, 10 anni fa, cessava di vivere a Vasto la cara esistenza del nobiluomo Lello Martone, un uomo che ha dato tutto se stesso al lavoro, alla cura della famiglia ed alla
passione per la cultura.
Particolare predilezione ebbe per l'arte pittorica, creando un cenacolo
degli artisti in quella sua "mitica" Petite Galérie ai portici di Corso Italia, meta di tanti artisti italiani
e stranieri che hanno lasciato indelebile traccia delle loro opere che oggi rappresentano la testimonianza di Lello Martone, amabilmente autodefinitosi "il pirata degli artisti", e l'eco di un percorso d'arte legato alle vicende pittoriche di Vasto, di cui il Premio Vasto, nel retaggio degli avvenimenti culturali, celebra annualmente i fasti di un evento artistico di notevole rilevanza in campo nazionale. Ricordiamo Lello Martone con grande affetto amicale insieme ai suoi familiari.

La meravigliosa avventura di un uomo votato alla cultura: Lello Martone e l'impegno per l'arte, sport e turismo
Raffaele Martone, scomparso 10 anni fa, era noto con l'appellativo "Lello". E' stato artefice di una meravigliosa avventura che lo ha condotto ad istituire ed animare molte iniziative di grande rilievo nel campo dell'arte, della cultura, dello sport, del turismo.
E' stato componente e promotore del Comitato Arte e Cultura presso l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, delle prime edizioni della Mostra Nazionale di Pittura "Città del Vasto", spronando gli artisti ed istituendo la "Petite Galérie", esposizione permanente d'arte, con mostre personali e centro di informazione sugli artisti, cenacolo e ritrovo di pittori, scultori e musicisti, guadagnandosi l'appellativo di "Pirata degli Artisti", per via del suo mecenatismo.
L'inaugurazione dell'Histon Club fondato da Lello Martone (nella foto dietro don Nicola Di Clemente) 

Fondò l'HISTON CLUB, circolo culturale ricreativo cittadino, apolitico. Costituì il "Biam Club" associazione nazionale di biliardo sportivo, promuovendo, per la prima volta a Vasto, i campionati nazionali di biliardo sportivo, svoltisi nel suo locale, sotto i portici di corso Nuova Italia.

Venne nominato dalla Regione Abruzzo, nel 1978, commissario di esami nei centri di formazione professionale. Nel 1982 venne nominato dal provveditore agli studi di Chieti consigliere del Distretto Scolastico n. 11. Benemerito Maestro del Commercio con l'assegnazione dell'Aquila D'Oro per oltre 40 anni di attività svolta con passione e serietà nel settore mercantile e turistico.
Per meriti acquisiti il Presidente della Repubblica con decreto 27/12/1982 gli ha conferito l'onorificenza di Cavaliere al Merito dell'Ordine della Repubblica Italiana.
Ricordiamo, in particolare che il Cenacolo degli Artisti della Petite Galérie era ubicato in un vano interrato ove erano raccolti quadri, di trofei, manifesti storici, sculture.  Qui il "Pirata degli Artisti" ospitava gli amici.  Al termine della scalinata che immetteva nel Cenacolo  Lello Martone aveva affisso una pergamena su cui erano vergati alcuni versi  da lui composti, per dare il benvenuto agli ospiti artisti. 
TU CHE I TRAVAGLI D'ARTE SENTI
ED ATTRAVERSO ESSA TI ESPRIMI
QUANDO TI INCATENANO I TORMENTI
FAI QUADRI VERSI MUSICA SUBLIMI!
QUANDO LA TRISTEZZA TI CONQUISTA
O LA RABBIA FA SCEMPIO DEL TUO CUORE,
LA "CAVA DEI DANNATI" È LA TUA PISTA.
DOVE NON SI VIVE E NEMMEN Sì MUORE.
NEL RIFUGIARTI NELLA "CATACOMBA"
PER FUGGIR DEBITI AMAREZZE E DELUSIONI
IN QUESTO OLIMPO CHE NON È UNA TOMBA,
TROVERAI PAROLE, AMICI E DRINK BUONI.
NON ISPERARE  MAI "VEDER LO CIELO"!
NON AGOGNAR MAI TROVAR LA PACE:
IL TUO SPIRITO RIBELLE NON SI TACE;
PER APPOGGIARTI TROVERAI IL "PIRATA "
CHE IL CONFORTO SOSTITUISCE LA MAZZATA!
Lello

DOMANI LA SECONDA PUNTATA A FIRMA DI GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: