domenica 13 settembre 2015

Il realismo luminoso di Nicola Romilio

DA SAN BUONO A SILVI UN PERCORSO D'ARTE DI SUCCESSO
DI GIUSEPPE CATANIA
Da San Buono (Ch) dove è nato, Nicola Romilio, diplomato maestro d'arte a Chieti e, dopo aver
frequentato il Magistero d'arte a Firenze e conseguita l'abilitazione all’insegnamento e all'educazione artistica e discipline pittoriche, approda a Silvi (Te).
Da qui spazia nelle più importanti città italiane ed estere, in Belgio, in Argentina, in Brasile, collezionando successi e prestigiosi premi e riconoscimenti dalla critica specializzata e dal pubblico.
Recentemente Nicola Romilio è approdato al Circolo Nautico di Silvi per una mostra di notevole suggestione.
Valeria Fatato, storica dell'arte, ne ha tracciato un profilo per esaltare "il realismo luminoso” di Nicola Romilio.
""L'arte di Nicola Romilio - scrive Valeria Fatato- è un'attenta e studiata riflessione del dato naturale, espressione dell'arcadia imperturbabile. Paesaggi d'Abruzzo di sottese armonie, ecco il racconto dell'artista che, con la sua pregiata tecnica, smuove sentimenti di intenso spiritualismo.
Con un lirismo poetico sempre presente, rielabora la tecnica artistica tardo Cinquecentesca. Attraverso un approfondito apparato didattico, ricerca e studia soluzioni pittoriche per ottenere modulazioni di colore pastoso alleggerito da lumeggiature sfumate. Un percorso artistico incentrato sul sentimento e il sogno, l'immaginario metafisico ed il reale di cui ne entra a far parte,in maniera netta,la sue vicenda di vita."
Nicola Romilio è un Artista di notevoli risorse che affida la sua pittura ai valori essenziali della percezione visiva affidata alla coerente armoniosità della raffigurazione, grazie alla ricercatezza dei colori prevalentemente timbrici, sì da ottenere effetti di carattere estetico,si da creare, altresì, una interrelazione tra lo spettatore ed il dipinto, in virtù della imposizione di graduazione cromatica luminosa, cioè del colore puro e della luce-colore.
E questi elementi costituiscono la base dell'affermazione dell'Artista che è capace di attuare la cosiddetta "opera aperta" fino al conseguiménto di una effettiva simbiotica collaborazione da parte del1'osservatore, nel caratteristico ruolo del processo fruitivo dell'opera d'arte.
Ed è un pregio caratteristico e personale di Nicola Romilio, la cui arte è proiettata nell'ampio panorama della produzione pittorica contemporanea.
GIUSEPPE CATANIA


Nessun commento: