sabato 24 ottobre 2015

"Andavamo pazzi per la fotografia"

ILLUSTRAZIONI UMORISTICHE DI LUCJO TROJANO

A cura di AF Pixel Ocean (Circolo Affiliato FIAF), il noto ed affermato umorista abruzzese (nato a
Lanciano, attivo a Roma) Lucio Trojano ha pubblicato un vivace volume dal titolo quanto mai sintomatico “Andavamo pazzi per la fotografia", illustrazioni di foto ingiallite del 1970 (come benevolmente ci ha voluto far dono con dedica).
"L'acuta mente e la felice mano di Lucio Trojano - scrive Lucio Governa presidente AP pixel Ocean, che annovera una famiglia di appassionati fotografi molto ampia - hanno dato vita al connubio tra le due arti: disegno pittorico umorista e la Fotografia. Da aggiungere che, attraverso le pagine del libro, rivisitiamo il mondo della fotografia omologa a questa pubblicazione, leggera e pronta a divertirci, è oggi un pezzo di storia della fotografia, da conservare con cura."

La pubblicazione di Lucio Trojano nasce dalla mostra che Angelo Paionni ha organizzato in una piccola galleria del Quartiere Talenti di Roma, una raccolta di vignette di Lucio Trojano pubblicate sulle riviste di fotografia degli anni '70, accolta con grande successo dalla critica accreditata e dal pubblico.

"Per noi - rileva Angelo Paìonni - è stata l'occasione per rituffarci indietro nella fotografia analogica e tornare a parlare di rullini,esposizioni, filtri e così via. Inutile dire che ci è piaciuto "da pazzi".

Di Lucio Trojano ci siamo occupati tante volte per apprezzarne l'arguzia "impertinente" ed il curioso "doppio" intendimento di cui l'umorista è padrone, ma con una espressività molto ricercata, caustica e nello stesso tempo casta che è poi, il suo stato d'animo cui si aggiunge l'innato sentimento umoristico,tante volte conclamato,non solo nei tanti volumi pubblicati ed osannati ovunque.

Noi abbiamo avuto il privilegio di averlo avuto protagonista nelle nostre recensioni e oggi ci piace tanto associarci alle sue concelebrate arguzie narrate in "punta di penna".

GIUSEPPE CATANIA


 
LUCIO TROJANO è nato a Lanciano (Chieti) nel 1934.
Laureato in giurisprudenza, disegnatore umoristico ha collaborato a vari giornali italiani e stranieri:
Paese Sera, il Travaso, Marc’Aurelio, il Tempo, Eulenspiegel (Germania), Carsaf (Turchia), Kayhan Caricature (Iran),
Jez (Yugoslavia) ed altri.
Autore di vari volumi: “Humour Roma”, premiato all’Internationale Kartoenale 1990 Beringen (Belgio); I Frentani (Palma d’Oro per la letteratura illustrata al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera 1990), Marrucini, I Vestini, I Peligni, I Prepuzi, I Marsi, Abruzzo Humor e L’Abruzzo, a Lapis.
Ha illustrato: “Lo sbarco sulla Luna” di Massimo Grillandi (F.lli Palombi Ed.), “Il Salvaserata” di Delfina Metz (Edizioni Sugarco), “S.Francesco” di Bartolomeo Rossetti (Ed: Porziuncola), “Un Tappeto come vela” di Gianfranco Pacchiani (Passigli Editori).
I suoi disegni sono stati pubblicati su:
“Così ridono gli italiani” di A.Chiesa, “Who’s Who in satira e Humor” (Svizzera, Knaurslachende Welt (Germania), “La cucina Abruzzese” di A.Molinari Pradelli, “Diana Smaler” (Svezia).
Vincitore di prestigiosi premi:
1° Premio “Venezia da salvare” Salone Int.le dell’Umorismo Bordighera 1927;
1° Premio Consiglio d’Europa Strasburgo 1973;
1° Premio “Palma d’Oro” per il disegno Bordighera 1979;
San Valentino d’Oro – Terni 1980;
1° Premio Esposizione Mondiale della Caricatura – Berlino 1980;
1° Premio per la Satira Politica “G.Scalarini” 1982;
Premio “Maiella” – Rho 1999;
Premio “Città di Dolo” alla carriera 2004;
Premio Presidente della Repubblica 2011.
Ha eseguito lavori pubblicitari per Citibank, Ford, Siae, Spigadoro, Aci, Villa Banfi, Cit-Coni, Britush Leyland ed ha, inoltre, partecipato con suoi disegni a vari programmi RAI-TV.
Fa parte di giurie di Premi Nazionali ed Internazionali: Bordighera, Istambul, Tolentino, Dolo, Belgrado, Lanciano, Skopje, Teheran.
Le sue opere sono esposte nei Musei dell’Umorismo di Gabrovo (Bulgaria), Tolentino, Istambul, Basilea e Smirne.
Numerose le Mostre collettive e personali tra cui un’interessante antologica a Rho

Nessun commento: