sabato 7 novembre 2015

I Concerti in Santa Filomena: STORIA, ARTE, CULTURA, MUSICA NELLA CHIESA GENOVA-RULLI

In occasione del 98° anniversario della benedizione ed esposizione al culto dei dipinti "II Cuore di Cristo Re di "Benedetto Giuseppe Labre"  e della "Madonna del Rosario" custoditi nella chiesa di Santa Filomena dei Baroni Genova-Rulli,   l'Associazione onlus Vigili del Fuoco in congedo,  presieduta da Antonio Ottaviano (FOTO),  ha promosso un concerto "arie da opera" con la partecipazione del soprano Oriko Oto e dei tenori Silvano Muratore e Giordano Gallo.
In apertura
la dott.ssa Alessandra Sforzini, esperta d'arte, ha illustrato e commentato i dipinti custoditi nella chiesa, soffermandosi sulla indagine tecnica ed estetica che gli autori hanno impiegato nella realizzazione delle opere,
 
tra cui Achille Carnevali (di questo pittore a Vasto sono custodite diverse opere), che, nel 1923 dipinse "Cuore di Gesù con Santi", "San Giuseppe Benedetto Labre", "Madonna di Pompei"; e il vastese Andrea Marchesani, nel 1840 dipinse il barone Giuseppe Antonio Rulli, in abito costantiniano, in ginocchio davanti a Santa Lucia, di cui fu devoto per aver perduto la vista. Un magistrale intervento che Alessandra Sforzini ha svolto con particolare perizia nel tratteggiare minuziosamente sia gli autori dei dipinti che delle immagini dei personaggi e santi raffigurati.
E' poi seguito il concerto "Arie da opera" con la riscoperta di Giacomo Puccini, immortalato dalla partecipazione del soprano Oriko Oto e dei tenori Silvano Muratore e Giordano Gallo. Quest'ultimo ha interpretato una romanza pucciniana dalla Tosca, mentre il duo Oriko Oto - Silvano Muratore, si è cimentato nel famoso duetto tra Tosca e Cavaradossi.
Il tenore Giordano Gallo  e la nota coppia Silvano Muratore tenore e Oriko Oto soprano.l
Applausi e consensi da parte del pubblico presente che ha gradito il programma della serata sottolineando con ovazione i protagonisti tutti meritevoli di elogi incondizionati.
Nel programma delle iniziative dell'Associazione Vigili del Fuoco in Congedo, da sottolineare il 27 novembre, in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro in San Antonio, nella chiesa di Santa Filomena, "Arie di Chiesa" in occasione del 3° anno dalla scomparsa di Don Michele Ronzitti,che della chiesa di Santa Filomena è stato rettore.

 GIUSEPPE CATANIA

il dipinto del barone Giuseppe Antonio Rulli

Il dipinto di San Giuseppe Benedetto Labre

Cuore di Gesù con i Santi



Nessun commento: