domenica 22 novembre 2015

Il percorso artistico di Nicola Romilio: UN EFFICACE ED ESPRESSIVO DISEGNO LITOGRAFICO

Nicola Romilio, La Nascita di Afrodite, litografia
Da San Buono, ridente centro dell'entroterra vastese, a Silvi, dopo aver maturato gli studi al magistero d'Arte s Firenze e conseguito l'abilitazione all'insegnamento di educazione artistica, Nicola Romilio è proiettato in una prestigiosa carriera.
Ovunque accolto dal favore del la critica accredita e dai collezionisti d'arte, per il suo stile pittorico sempre contrassegnato da un intimo e passionale émpito romantico.
Le sue opere sono presenti nei musei e nelle gallerie d'arte in Italia e all'estero.
La passionalità di Nicola Romilio si rivela, non solo nelle opere pittoriche, per la bri1lantezza cromatica, ma anche nel disegno, con sorprendente minuziosità in particolare nel tratteggio.
Ne offre un esempio in un efficace ed espressivo disegno litografico raffigurante "La nascita di Afrodite (di cui ci ha fatto dono) , in cui emerge il tradizionale segno iconico in cui è ben visibile l’elemento figurativo, quale gesto creativo proiettato alla definizione della figura stessa, riconoscibile, ancor più con evidenza, nelle sua articolazione disegnativa, fino a raggiungere la creazione ben definita.
Ed e questo il pregio di Nicola Romilio: basilare l'intento essenziale della creatività.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: