sabato 24 agosto 2019

LOLA VITELLI: LA FORZA E L'ESSENZA DEL COLORE

Percorsi di ricerca uomo-natura
di GIUSEPPE CATANIA
Materia come elemento essenziale dell'opera d'arte, ma sopra- tutto sopportata dall'impiego del pigmento cromatico, per avvalorare l'atmosfera tonale.
Su questi canoni sono iniziati i "percorsi di ricerca uomo- natura" della pittrice vastese Lola Vitelli.




Dipinti che sono sapientemente concepiti da piacevoli forme cromatiche accostate ad un "astrattismo" simbolico.  Lola Vitelli vuole così
affermare "la forza e l'essenza del colore" per dimostrare di possedere talento e perizia nel- l'impiego della sua variopinta tavolozza, fino a raggiungere una sua spiccata, personale originalità. In questa sua inedita visione della natura, al centro della quale, anche se non chiaramente visibile, si nasconde l'umanità con le sue ambivalenze, sempre in lotta tra il "bene e il male", in una interpretazione psicologica dell'esistenzialismo umano immerso nel variegato mondo della natura, oppure nel "violento" e vorticoso peregrinare dell'uomo, scorgiamo l'impronta inconfondibile dell'artista (come nell'opera Thalassa) dalle ondulate stratificazioni materiche con tele a rilievo su cui il rosso vibrante si scioglie grumoso per rispecchiare la forza vitale creativa.

 Ma in un altro versante si sposta la ricerca e la creatività di Lola Vitelli, nelle più tranquille e serene atmosfere incantate del golfo Partenopeo, con opere velate di azzurro tenue, per simboleggiare l'attimo contemplativo, come nel dipinto "Acqua della Fonte Lina a Capri", il colore delle grandi profondità misteriose e piene di fascino, il principio creativo delle acque e la vitalità intellettiva, oltre alla costanza e alla saggezza nell'incamminarsi lungo il percorso immaginifico dell'umanità, sorretto da una costante e intensa ricerca formale e stilistica.

 Lola Vitelli ha al suo attivo una intensa attività, operando a Roma, Napoli, Vasto, ed altre città d'Italia. Nel 1997 si è laureata in lettere ad indirizzo storico-artistico con lode all'Università degli Studi "Gabriele D'Annunzio" di Chieti; a Roma ha frequentato, con borsa di studio un Master in Sviluppo Manageriale alla LUISS Management. Ma la pittura resta la sua unica passione alla quale si è dedicata da giovanissima. Ha partecipato a numerose mostre e le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche e private. Presente nel 2001 alla Biennale d'Arte Contemporanea a Firenze; ha ricevuto il Premio "Lorenzo il Magnifico" Premio speciale della Presidenza. E' impegnata in progetti che la porterà a realizzare le sue opere anche nel settore della moda artistica.
  GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: