martedì 23 agosto 2016

Lucio Trojano: tanti i premi alla carriera per umorismo e satira

di GIUSEPPE CATANIA

Continua a mietere allori prestigiosi il noto umorista lancianese Lucio Trojano, collaboratore di giornali e riviste italiane e straniere, autore di numerosi volumi di satira dedicati alle genti d'Abruzzo, illustratore sempre in chiave umoristica nelle sue splendide vignette, di libri, vincitore di presti­giosi premi, componente di giurie di premi nazionali e in­ternazionali. I musei d'Italia e dell'estero si contendono l'esposizione delle sue opere. Tra i premi più graditi , nell'ambito del Premio Nazionale "Umo­rismo e Satira" Dolo 2004, il Premio "Dolo alla carriera" con questa motivazione: a Lucio Trojano "Illustratore di vari volumi sui popoli italici, umorista di fama interna­zionale, ha saputo svilup­pare, in oltre 35 anni di la­voro una riflessione sulle no­stre debolezze e sulle nostre follie, con linguaggio sem­plice ed efficacemente allu­sivo, rigorosamente senza parole".

Un giudizio critico assai lusinghiero, espresso da al­trettanti famosi umoristi, per sottolineare ulteriormente la personalità di Lucio Trojano. soprattutto il suo talento cul­turale e la sua spiccata per­sonalità "umoristica" per ec­cellenza.

Questi alcuni punti fermi della sua carriera.

Lucio Trojano nasce a Lanciano, nel 1934.Laureato in Giurisprudenza, disegnatore umorista, grafico pubblicitario e collaboratore di giornali italiani e stranieri: "Travaso", "Paese Sera", "Marc’Aurelio", "Il Tempo", "Eulen Spiegel", "Carsa".

Ha illustrato vari libri, tra i quali "Lo sbarco sulla luna" di Massimo Grillandi (F.lli Palombi Editore), "Il salvaserata" di Delfina Metz (Edizioni Sugarco), "San Francesco" di b. Rossetti (Edizioni Porziuncolo) e "Un tappeto come vela" di G. Pacchiani (Passigli Editore).

Autore di "Humour Roma" premiato all’Internazionale Kartoenale 1990 a Beringen (Belgio), di "I Frentani" che ha ottenuto la Palma d’Oro per la letteratura illustrata al Salone Internazionale di Bordighera nel 1990 , de "I Marruccini", "I Vestini", "I Peligni" e "I Pretuzi".

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti:

"Palma d’Oro" per il disegno al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera (1979);

Primo Premio Consiglio d’Europa di Strasburgo (1973);

Primo Premio all’Esposizione Mondiale della Caricatura di Berlino (1980);

Primo Premio "Venezia da salvare" a Bordighera (1972);

Primo Premio per la satira politica "G. Scalarini" (1972);

Premio San Valentino d’Oro a Terni (1980).

Fa parte di giurie di Premi Nazionali e Internazionali di Umorismo (Bordighera, Instanbul, Tolentino, Teheran, Belgrado). Ha eseguito lavori pubblicitari per la CityBanc, Ford, Siae, Cit, Villa Banfi, Aci, British Leyland, Coni.

Le sue opere sono esposte nei Musei di Tolentino, Gabrovo, Basilea e Istanbul. 

Libri: Humour Roma

I Marruccini (1990), I Vestini (1993), I Peligni (1995), I Pretuzi (1997), reperibile presso: Banca Popolare di Lanciano e di Sulmona, Viale Cappuccini n° 76 - Lanciano (CH): Frentani – Marruccini- Vestini- Peligni- Petruzi: illustrazioni umoristiche della storia, tradizioni, folklore, uomini illustri di ieri e di oggi, monumenti ecc. dei Comuni della Regione Abruzzo, abitati anticamente dalle tribù italiche.

San Francesco Seconno Noantri (1994), reperibile presso: Edzioni Porziuncola, Santa Maria degli Angeli, 06088- Assisi (PG).

Un Tappeto come Vela (1998) reperibile nelle librerie e presso: Passigli Editori, via Chiantigiana 62- Antella (FI).

E ancora tanti altri successi negli ultimi anni.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: