sabato 27 agosto 2016

"Vita ed opere di un illustre medico salvanese" di Raffaele Artese

Un libro dedicato all'amico dott. Giuseppe De Vito
Raffaele Artese (1925-2011), direttore didattico, pedagogista, scrittore e poeta, che amava visceralmente il suo paese natale, ha lasciato molti  scritti su San Salvo. Tra questi , "Vita ed opere di un illustre medico salvanese" pubblicato nel 2007 dall'editrice Histonium.  

"Un omaggio inconsueto" così nella dedica che Raffaele Artese (1925-2011) ha vergato per giustificare e sottolineare la pubblicazione del volume "Vita ed opere di un illustre me­dico", nella collezione dei personaggi che con le loro gesta e la loro professionalità, hanno reso decoro e dato lustro alla Città di San Salvo. L'illu­stre medico salvanese è il dott. Giuseppe de Vito, amico di infanzia dell'Autore ed
il libro ha l'inten­to di trac­ciare l'av­venturoso percorso esistenziale del medico, della pro­fessionalità esercitata con dedi­zione ed impegno umano, de­gli incari­chi politici, quale sin­daco di San Salvo, le attività di apprezzato e diligente ufficiale medico di bordo con il grado di maggiore direttore sanitario e le appassionate escur­sioni nei paesi delle Americhe. dell'Asia e Indocina, Giappone...

Raffaele Artese ha voluto così rendere omaggio, non solo ad una fraterna amicizia, bensì anche tratteg­giare, con stile letterario agile e forbito, ine­diti particolari della vicenda umana del dott. Giuseppe de Vito. discendente da nobile famiglia che a San Salvo ha reso onore con generoso slancio altruistico, nel retaggio di una antica civiltà che affonda salde radici nel solco della tradizione.

Ed è con particolare merito che Raffaele Artese. già autore del volume biografico del genito­re del dott. Giuseppe de Vito, Gaetano, ha voluto seguire, con magni­fico intento, una ormai consolida­ta editoria fiorita in questi ulti­mi tempi a San Salvo, segno di un risveglio culturale di cui la socie­tà moderna deve pren­dere atto, quale ulte­riore con­ferma di un messaggio volto alle generazioni future che debbono esaminare scorrendo le pagine fulgide dei personaggi che con la loro attività e dedizione hanno scritto pagine di storia che fanno parte degli annali civici. Un patrimonio che i nostri avi ci hanno lasciato e che i giovani sono invitati ad ap­prezzare per un futuro migliore di pacifica convivenza.
Giuseppe Catania

Nessun commento: