giovedì 22 settembre 2016

Dante Sansone, le sue riflessioni e i suoi giochi di parole

Il poeta-scrittore Dante Sansone ha pubblicato per i tipi delle edizioni Cannarsa, il volume: Riflessioni e... giochi di parole. Pagg.160. 

Si tratta di un metadizionario (non nuovo, nel genere) in cui il Sansone ha ideato trasformazioni di significati di vocaboli, nel loro intreccio, che hanno con equivoci creato freddure o stimolato riflessioni sull'uomo e le sue scelte. 

Numerose sono le aree tematiche: la comunicazione, oggi agevolata; l'ambiente dove l'uomo vive; la sua personalità e identità; i problemi esistenziali; la giustizia; l'etica, la religiosità; la solidarietà e la pace sociale.

L'autore invita i lettori a servirsi della lingua un pò più da padroni e creativi, giacchè l'uso libero della parola, non offensiva, rende l'uomo più libero e motivato culturalmente, come è da lui evidenziato nella dedica appassionata dell'opera alla memoria di Giulio Regeni e di Valeria Solesin.

...Un lavoro, insomma, che non ha la pretesa d'essere unico o conclusivo, ma che vorrebbe invogliare ad essere applicato ad altre aree tematiche, talvolta divulgate nelle reti!

Nessun commento: