mercoledì 28 settembre 2016

L'ANMI DI VASTO CELEBRA I 90 ANNI: due eventi, una mostra e un convegno

  Mostra nella Sala Michelangelo 27 settembre -  2 ottobre. Convegno 1° ottobre in Pinacoteca 

L'ANMI di Vasto celebra  i suoi 90 anni. Per ricordare degnamente la ricorrenza la gloriosa associazione cittadina ha organizzato due interessanti eventi : una “mostra storica” della Marina e del Gruppo Vasto; ed un convegno  a Palazzo d'Avalos
Presidente ANMI Luca Di Donato

Nella sala "Michelangelo" di Palazzo D'Avalos, promossa dall'Associazione Nazionale Marinai di Vasto Gruppo Medaglia d'oro al valore militare "Raffaele Paolucci", di cui è presidente il dinamico Luca Di Donato, fino al due ottobre, è allestita la "Mostra storica della Ma­rina" nel 90° anniversario della costituzione della istituzione vastese.
Pubblicazioni, foto, d iv ise, s tampe d ' epoca, manifesti, tra cui anche i mitici "trabocchi" costruiti da Giuseppe Fiore, numerose le riproduzioni di vascelli eseguiti con perfezione da Bassani Raffaele del gruppo ANMI di Termoli (Veliero "Victory"- Transatlantico "Titanio"; Nave "Bismark"; Corazzata "Roma";ed altri modelli). Esposte anche le divise del sottotenente di vascello Ilenia Ritucci (Capitaneria di Porto Pescara),del capi­tano di Fregata Fernando Cianci in forza presso la NATO di Lisbona,del capitano di corvetta,comandante MOC di Ancona, Antonio Libbi,Vincenzo Orlando Marinabili di Ancona ed altre.
Numerosi i soci ANMI Vasto che hanno voluto solenniz­zare l'avvenimento espositivo,tra cui citiamo Alfonso Gagliardi sottocapo motorista navale; molte le rivi­ste e gli articoli apparsi su giornali d'epoca,gelosa­mente custoditi dall'ANMI di Vasto ed esposti per illu­strare gli avvenimenti e le attività della istituzione marinara vastese. Un glorioso passato che si proietta, come ha voluto sottolineare il Presidente ANMI di Vasto Luca Di Donato, anche negli anni futuri. Una prestigiosa pre­senza che ha costantemente offerto esempi di civismo e di fedeltà alle istituzioni cittadine,nella indimen­ticabile memoria delle vicende che l'hanno vista prota­gonista in Italia e all'estero.

CONVEGNO 1° ottobre nella Pinacoteca di Palazzo D'AvalosII Gruppo ANMI di Vasto ha organizzato per il 1° ottobre alle ore 17,30 nella Pinacoteca di Palazzo D'Avalos,anche un convegno,con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Vasto.

Interverranno il generale di Divisione CC(r) Luigi Bacceli che illustrerà la rievocazione di una battaglia navale della marina militare "Canale di Sicilia -16 aprile 1943”.

Seguirà il tenente di Vascello Cosimo Rotolo – comandante del Circomare di Vasto,con una prolusione sui "Compiti e funzioni delle Capitanerie di Porto". Il Tenente di Vascello Michele Pollutri NAVARM, parlerà sugli "Aspetti tecnici nelle operazioni navali".

GIUSEPPE CATANIA










Nessun commento: