sabato 24 settembre 2016

PREMIO HISTONIUM: Sabato 24 CERIMONIA CONCLUSIVA


IL PREMIO HISTONIUM SULLA STAMPA NAZIONALE, REGIONALE E LOCALE
Interessanti articoli apparsi soprattutto sul quotidiano “Avvenire” e su “Il Resto del Carlino”
Sono centinaia le testate giornalistiche nazionali
e regionali (ma anche i siti web) che in questi anni hanno riportato notizie sul Premio Nazionale Histonium, giunto alla XXXI Edizione e la cui Manifestazione conclusiva si terrà nel pomeriggio di Sabato 24 settembre 2016 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto(Ch).

In particolare è stata la stampa di ispirazione cattolica (Avvenire, L’Osservatore Romano, Famiglia Cristiana, L’Eco di S. Gabriele, L’Amico del Popolo) ad evidenziare anno per anno le varie tematiche sociali, approfondite dai concorrenti delle varie regioni italiane, sottolineando la valenza non solo letteraria, ma anche etica del Concorso vastese.

Nei giorni scorsi (l’8 settembre) un articolo è apparso sul quotidiano “Avvenire” con l’incisivo titolo “A Vasto tra cultura e solidarietà”, mentre una intera pagina è stata dedicata da “L’Amico del Popolo”, il settimanale diocesano di Chieti-Vasto, all’assegnazione dei Premi Cultura e Histonium d’Oro, legati soprattutto alla presenza dei due temi in Concorso: “La salvaguardia e la cura del nostro pianeta” e “Servire gli altri al di sopra di ogni interesse”. Ma altri giornali regionali (come “Il Messaggero” d’Abruzzo), Vasto Domani (il giornale degli Abruzzesi nel Mondo, diretto da Giorgio Di Domenico) e diversi siti web hanno ampliato questa assegnazione dei Premi, riportando nomi e foto dei prescelti.

Una gradita sorpresa l’ha riservata “Il Resto del Carlino”, il giornale simbolo di Bologna e uno dei più antichi fra i quotidiani italiani tuttora in vita. Il 31 agosto un interessante articolo, a firma della giornalista Camilla Ghedini, ha parlato di Vasto e del Premio Histonium, riferendosi poi alla scrittrice bolognese Caterina Guttadauro La Brasca che ha vinto il primo premio nella sezione del libro edito di narrativa con un volume che racconta le vicende e la testimonianza di Roberta Marescalchi che negli ultimi dieci anni si è trovata a combattere con la leucemia meloide cronica e poi con un carcinoma al seno.

Il prossimo 24 settembre la Guttadauro e la Marescalchi (ora guarita) saranno entrambe a Vasto per ricordare, come sottolinea la giornalista Ghedini, che “per affrontare determinati percorsi, oltre alla medicina e ai farmaci, che sono fondamentali, conta l’atteggiamento”, perché “nonostante lo sconforto, legittimo, che si prova nel ricevere determinate diagnosi, non bisogna cedere al pessimismo o al vittimismo”.

La Cerimonia conclusiva dell’Histonium avrà anche quest’anno la presenza dell’Orchestra del Liceo Musicale “R. Mattioli” di Vasto, che proporrà alcuni brani del proprio repertorio, dopo che il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Grazia Angelini, ritirerà l’Histonium d’Oro per Meriti Scolastici e Artistici, che l’Organizzazione del Premio ha assegnato alla Scuola, la quale, istituita a Vasto appena tre anni fa, sta conquistando importanti successi in prestigiosi concorsi a livello nazionale.

LUIGI MEDEA



Nessun commento: