martedì 27 settembre 2016

VASTO ASSEDIATA DALLE DISCARICHE ABUSIVE

Vignetta di Lucio Trojano: autorità estremamente impegnate
nelle inaugurazioni delle numerose discariche abusive !
Vasto è circondata da discariche abusive. L'ultima è siata "scoperta" al Muro delle Lame, dove sono stati "scoperti" cumuli di rifiuti di ogni ge­nere, proprio dove c'è la pista di allenamento degli atleti, nei pressi del circolo tennis. Ma l'abusivismo non riguarda solo il Muro delle Lame, bensì ovunque: nell’immediata periferia della Città dove proliferano cumuli di rifiuti abbandonati sen­za alcun criterio, dalla ormai consolidata inciviltà di alcuni responsabili che, anzichè consegnare i rifiuti come previsto trovano più facile andarli a "scaricare" all'a­perto Contribuendo così, non solo a deturpare l'am­biente, ma anche a appestare l'aria che respiriamo. I responsabili di tanto scempio sono stati individuati ed ora rischiano pesanti sanzioni, mentre per ovviare a tanto degrado l'amministrazione comunale ha
previ­sto la spesa di 11.352 euro per l'intervento mensile occorrente per il prelievo e lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche abusive individuate.

Una delle cause di tanto scempio, però, dicono alcuni è che fino ad oggi, dopo 10 anni di raccolta differenziata, non ancora viene realizzata la cosiddetta “isola ecologica” per la consegna di rifiuti ingombranti (tipo uun vecchio frigorifero, un lavandino, una poltrona vecchia, gomme di auto ecc.). Per cui i cittadini invece che chiamare la Pulchra per fissare la data del ritiro, preferiscono scaricarli dove possono sul territorio!

CIVETA
Nel settore dei rifiuti apprendiamo anche che è stata ampliata la discarica del Civeta, la nuova vasca ha una capacità di circa 450 mila metri cubi.

E’ destinata ad accogliere gli scarti non riciclabili prodotti dagli impianti di trattamento del polo tecnologico del Civeta.

Queste le caratteristiche della nuova vasca entrata in funzione a Cupello, realizzata nel 2015 con le caratteristiche e i requisiti per la salvaguardia dell'ambien­te, operativa già da luglio scorso.

E' provvista di un impianto di captazione e recupero del biogas, per produrre energia elettrica da una rete di raccolta e pretrattamento delle acque meteoriche e di opere accessorie. Il Civeta è un consorzio intercomu­nale che ha la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e che ha ottenuto il marchio di qualità Compost Abruzzo dal Consorzio Italiano Compostatori, sì da costituire un autentico polo tecnologico realizzato dal responsabi­le di Cupello Ambiente, Rocco Bonassisa, Società che ha realizzato la terza vasca e che la gestirà per 15 anni.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: