giovedì 13 ottobre 2016

COLPI DI SCURE: a rischio chiusura molte istituzioni della città

Il Tribunale a rischio da quasi 30 anni

di GIUSEPPE CATANIA

Da tempo,ormai, su susseguono colpi di "scure" (per inten­derci,quel tipico arnese costituito da una lama di fer­ro arcuata e da un manico di legno, usato dai boscaioli per troncare rami secchi,atterrare alberi e spaccare le­gna) .

Questo accade nel senso che la "mannaia" (la scure del boia) si accanisce per distruggere quel poco di buono che rimane come simbolo di una città in declino, ma ancora speranzosa di sopravvivere.

Colpi di "scure", infatti, si paventano   sulla sopravvi­venza del Tribunale, che, secondo quanto si scrive  dovrebbe prima o poi smobilitare (questione di anni).
Ma anche ci sovviene nella memoria quanto potrà accadere sulla stazione ferroviaria -Vasto/San Salvo - dove i treni a lunga percorrenza non si fermano più, in barba alle promesse di incentivare i trasporti dell'area indu­striale di San Salvo verso il porto di Punta Penna; dove,nella stazione "fantasma" prenotare un "biglietto ferroviario è problematico.

L'inesorabile accetta della fatidica "Spending review" pende ormai ovunque (sul Consorzio Industriale del Vastese che è diventato ARAP. Una volta reciso il cordone ombelicale che lo lega alle industrie della valle del Trigno,sarà arduo seguire i progetti,i piani regolatori,la piani­ficazione territoriale che pure sono indispensabili per lo sviluppo armonico e compatibile con le realtà locali.

Un'altra "ascia",purtroppo,si è abbattuta su un'altra importante e necessaria istituzione a tutela della costa e della marineria vastese: la soppressione qualche tempo fa della motovedetta dei Carabinieri che da anni ha operato attivamente per la salvaguardia, l'incolumità,la vi­gilanza ed il soccorso in mare delle persone e degli operatori marittimi.

Che c'è ancora da recidere nel bosco vegetativo vastese? Il taglio è una invenzione dei tecnici che si sono illusi di "salvare" l'Italia,non ha funzionato, an­zi... Da ultimo, per ottenere il CUD (quel documento indispensabile,specie per i pensionati e gli anziani per la dichiarazione dei redditi,occorre., possedere un computer o recarsi alle poste per richiederlo.
Morale:i colpi di scure,purtroppo,si abbat­tono sempre contro i deboli, perché i forti,da che mondo è mondo,ottengono sempre quello che vogliono.
GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: