lunedì 10 ottobre 2016

La storia del Cristo Flagellato di Palizzi

di GIUSEPPE CATANIA

Il Cristo Flagellato  è un'opera scultorea ottocentesca in cartapesta, attribuita a Filippo Palizzi. Fu affidato, dal compianto Don Romeo Rucci (Parroco della Chiesa di San Pietro e nipote di Palizzi) alla signorina Lina Casanova, fervente devota. Costei, custodì l'opera per molti anni, ritenendo, alfine, di donarla alla Confraternita del Sacro Pio Monte dei Morti. L'opera era in condizioni precarie e il vice priore Fernando Marchesani provvide a restaurarla, a rivestirla di un manto scarlatto, dotandola di una custodia. Così restituita al culto devozionale, l'opera fu benedetta in occasione di una funzione religiosa officiata dal compianto  Don Michele Ronzitti nella chiesetta di S. Filomena di Genova Rulli.
Negli anni scorsi una foto su tela realizzata da Giordano Gallo, riproducente il Cristo Flagellato, è stata donata alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, da Fernando Marchesani. amministratore e Vice Priore della Confraternita del Sacro Pio Monte dei Morti, e dalla sua mamma Signora Maria Giovanna Palazzo.
Mons. Decio D'Angelo, all'epoca parroco di Santa Maria Maggiore,  nel benedire la sacra immagine donata, appesa in una parete della Chiesa, si disse compiaciuto del gesto che, insieme alla riproduzione del San Michele di Guido Reni dell'artista vastese Nicola D'Adamo e donata dal comm. Silvio Petroro. sono ora al cospetto, arricchendo il numero delle opere d'arte che arredano le navate e gli altari della Chiesa.
Analoga riproduzione del Cristo Flagellato fu donata dalla Confraternita del Sacro Pio Monte dei Morti alla Cappella del Cimitero.
Attiva sin dal 1652. presso la Chiesa di San Pietro, la Confraternita del Sacro Pio Monte dei Morti di Vasto è stata ricostituita negli anni scorsi per iniziativa del Priore Avv. Vittorio Emanuele Russo e dal Vice Priore Fernando Marchesani, con il ripristino dell'offizio dei morti,  così come costituito nel 1759, ora presso il Camposanto che sostituisce la Chiesa. L'Assemblea dei Confratelli della Confraternita del Sacro Pio Monte dei Morti, in data 2 aprile 1998 ha cosi costituito: Priore Avv. Vittorio Emanuele Russo: Vice Priore e Tesoriere Fcmando Marchesani: Assistenti Aldo Perrozzi e Rolando Di Nardo: Segretario Dott.. Luciano Racano: Cerimoniere Avv. Francesco Marzocchetti. Consiglio degli Anziani: Dott. Luigi Smargiassi. Rag. Antonio Galasso. Sig. Vincenzo Sputore, Sig. Christian Di Nardo, Sig. Giuseppe Di Paolo,  Sig. Marino Artese.
 Giuseppe Catania

Nessun commento: