mercoledì 12 ottobre 2016

Pugilato USA: Sam Baccalà, un campione dimenticato

Sam Baccalà
43 vittorie 
in 10 anni

DALL'AMICO BENIAMINO FIORE, STORICO E COLLEZIONISTA, RICEVIAMO LA SEGUENTE SEGNALAZIONE 

Geremia Mancini – Presidente onorario Associazione storico-culturale “Ambasciatori della fame” ha diffuso una nota con un ricordo di Sam “Sammy” Baccala (o Baccalà) un pugile (peso welter), di genitori Vastesi, che per 10 anni, dal 1934 al 1944, seppe infiammare le folle americane a bordo ring. 
Sam Baccala divenne l’orgoglio degli emigranti della sua terra. 

Sam Baccalà nacque a Baltimora,Stati Uniti, nello Stato del Maryland il 4 gennaio nel 1915. I suoi genitori, Nicola e Maria, erano giunti in America, pochi anni prima, da Vasto in provincia di Chieti. Oltre a Sam in casa Baccalà arrivarono altri cinque
bambini. Michael, Dominic, Theodore e James e Geraldine. Infanzia, inutile dirlo, assai difficile e farsi rispettare era un’impresa. Gli italiani erano visti , dai residenti, ancora con sospetto e diffidenza. Ma grazie al lavoro di papà Nicola e ai sacrifici di mamma Maria la famiglia iniziò ad avere un dignitoso tenore di vita. 
Sam era di certo il più vivace dei fratelli e anche quello meno disposto a sopportare angherie da qui la sua voglia di avvicinarsi alla boxe. Questo piccolo ragazzo abruzzese si mostrò da subito capace di sopportare la dura sofferenza imposta dalla “nobile arte”. 
Il suo primo combattimento da professionista si tenne il 15 0ttobre del 1934 al “Carlin's Park” di Baltimore e Sam non aveva ancora 20 anni. Incontrò un certo Joe Sibley che battuto ai punti uscì malconcio dal ring. 
Da subito Sam, vista la giovane età, si guadagnò il nomignolo di “Sammy” divenendo l’idolo degli emigranti abruzzesi che lo seguivano ad ogni incontro. Il giovane peso welter abruzzese combatterà in numerose ed importanti arene pugilistiche inanellando ben 43 vittorie di cui 5 per K.o. 

Conoscerà anche sconfitte ma sempre saprà risollevarsi per poi tornare a vincere. La sua attività pugilistica cessa il 7 giugno del 1944. Subito dopo indosserà, in quei difficili anni, la divisa della Marina Americana anche qui distinguendosi per coraggio e dedizione. Morì 17 settembre del 1967, a soli 52 anni. Oggi riposa, doverosamente, nel glorioso“Cimitero Nazionale Militare” di Baltimora.

Geremia Mancini 
Presidente onorario 
Associazione storico-culturale “Ambasciatori della fame”

(da www.giornale di montesilvano.com del 5 marzo 2016)

Nessun commento: