martedì 29 novembre 2016

UNITRE, inaugurazione dell'anno accademico: qualificato intervento del dr. Bruno Giangiacomo sulle origini della nostra Costituzione

Inaugurazione dell'anno accademico dell'UNITRE di Vasto: al centro il dr. Bruno Giangiacomo, presidente del Tribunale,
ai lati la responsabile culturale Stefania Siviero e la presidente Margherita Giove



Ieri inaugurazione dell’anno accademico dell’Università delle Tre Età, presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto, con un ospite d’eccezione: il presidente del Tribunale di Vasto dott. Bruno Giangiacomo.
Il magistrato ha parlato di un tema di grande attualità “La funzione della Costituzione nell’ordinamento Giuridico. Il ruolo della Giurisdizione”, spiegando le radici, le origini e i valori fondanti della nostra costituzione, tenendosi bene alla larga dagli sterili dibattiti quotidiani sul Sì e sul No al referendum.

Dopo la guerra, ha detto il relatore, le componenti politiche liberali, cattoliche, socialiste e comuniste trovarono un accordo sui principi fondamentali e sui valori comuni per varare una nuova Carta per l'organizzazione della Repubblica Italiana. La nuova Costituzione entrò in vigore nel 1948.
Prima di allora era in vigore lo Statuto Albertino che venne concesso da Carlo Albetrto di Savoia nel 1848 (nel 1861 venne esteso al Regno d’Italia).
Ma tale Carta era “flessibile” cioè emendabile dal Sovrano o con una legge ordinaria del Parlamento, ha spiegato Giangiacomo. Mussolini per poter governare ha usato questa procedura.
La nostra Costituzione invece è “rigida”, nel senso che per modificarla ha bisogno di una legge costituzionale con particolari procedure e maggioranze.
E' “rigida” anche perché tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad essere conformi ad essa.

Per assicurare il rispetto della Carta è stata creata la Corte Costituzionale, a cui i magistrati possono rivolgersi se si rilevano profili di incostituzionalità.
Anche il Capo della Stato svolge la stessa funzione di garanzia.
L’indipendenza dei Giudici invece viene assicurata dal Consiglio Superiore della Magistratura, presieduto sempre dal Capo della Stato, perché il Ministero della Giustizia gestisce la macchina amministrativa, ma non le carriere, l'attività e le designazioni dei giudici.
Il dr. Giangiacomo, in un linguaggio chiaro, ha spiegato alla vasta platea dell’UNITRE il significato dei primi tre articoli della nostra Costituzione.
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” significa che la dignità dell’uomo è fondata sul lavoro e non sulla ricchezza. “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso”, significa, per esempio, che nel 1948 le donne  hanno guadagnato il diritto al voto. E via dicendo. Sono insomma enunciazioni forti che producono effetti concreti nella vita di tutti i cittadini.
Giangiacomo, nella sua dotta analisi, ha anche riferito delle costituzioni e dei sistemi giudiziari degli altri Paesi, con caratteristiche molto diverse dal nostro e che comunque funzionano.
La foto ricordo

Una relazione precisa, puntuale e dettagliata che la presidente dell’UNITRE Margherita Giove, a conclusione, ha definito un’autentica “lectio magistralis”.

In apertura invece la presidente ha rivendicato il ruolo dell’Università delle Tre Età di Vasto che con i suoi 65 corsi e 600 allievi è paragonabile a qualsiasi Istituto cittadino, con la differenza che l’Unitre si fonda sul volontariato, sulla buona volontà e l’entusiasmo dei suoi soci. Giove ha anche ringraziato il giornalista Giuseppe Catania che ha fatto giungere in questa occasione il messaggio di augurio dell'Associazione Vastese della Stampa con una riflessione sul "Ruolo sociale ed educativo dell'Unitre di Vasto", apparso poi su diversi siti locali (  http://www.ilnuovoonline.it/2016/11/28/il-ruolo-sociale-ed-educativo-dellunitre-di-vasto/ ).
 A presentare l’illustre ospite è stata la responsabile culturale Stefania Siviero. 

A portare il saluto della città il vice Sindaco avv. Paola Cianci, che ha avuto parole di elogio per l'impegno e per la ricca offerta formativa dell'Università delle Tre Età, da 28 anni in attività a Vasto!

 Nicola D'Adamo

Nessun commento: