sabato 3 dicembre 2016

La storia del Monumento ai Caduti del Mare

Il monumento ai ca­duti del mare di Vasto è un orgoglio dell' Associa­zione Nazionale Marinai d'Italia, sezione “Meda­glia d'oro Raffaele Paolucci” di Vasto.
Vanta un prestigioso traguardo ed è meta di pellegrinaggio della gente di mare che ri­corda quanti si sono sacri­ficati nell'adempimento del proprio dovere e per la salvezza della Patria.
Venne eretto nel 1967 ed alla sua inaugurazione, con solenne manifesta­zione, intervennero l'allora ministro della Marina Mercantile on. Lorenzo Natali e l’Ammiraglio di Divisione Mario Giglio. Artefici della realizza­zione, è bene ricordarlo, furono l'allora tenente di vascello ora Ammira­glio della Marina Militare Giandomenico Lombardi, il quale, con il suo per­sonale interessamento presso il Ministero della Difesa, ottenne l'asse­gnazione dell'ancora del Sommergibile "Tazzoli". Ma a fissare l'ancora del "Tazzoli", sulla base marmorea, fu l'impresa costruzioni del comm. Giuseppe Baiocco e del fratello cav. Al­berto Baiocco, i quali hanno provveduto a forni­re i marmi su cui poggia il Cippo e la manodopera ed il personale per la messa in sito del Monumento.
Giuseppe Catania

Nessun commento: