domenica 4 dicembre 2016

Oggi Referendum sulla Riforma Costituzionale

04 dicembre 2016 
Si sono aperti in tutta Italia i seggi sul referendum confermativo per dire sì o no alla riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi e approvata dal Parlamento che modidica 47 articoli della Costituzione. 

La domanda sulla scheda il quesito presente nella scheda elettorale per il referendum è il seguente: "Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente 'Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?" 

 Non serve il Quorum 
Non è previsto il raggiungimento di un quorum: la consultazione sarà valida indipendentemente dal numero dei voti espressi. 
A votare sono chiamati 46.714.950 elettori sul territorio nazionale - di cui 1.344 residenti all'estero che hanno optato per il voto in Italia - nonché 3.963.580 residenti all'estero e 31.462 temporaneamente all'estero che hanno presentato richiesta di voto per corrispondenza. 
Si vota in un'unica giornata fino alle 23 di questa sera
Subito dopo avrà inizio lo spoglio senza soluzione di continuità. In nottata è atteso il risultato finale. Rainews.it diffonderà alle 23.00 i primi exit poll elaborati da IPR-Marketing-Istituto Piepoli. Seguiranno exit poll ponderati alle 23.30, 23.45 e 24.00.
In tempo reale saranno diffusi anche i dati elaborati dal Viminale sull'esito del voto, fino alla conclusione delle operazioni di spoglio e alla proclamazione del risultato. 

Nessun commento: