sabato 14 gennaio 2017

Nuovo Commissario al Consorzio di Bonifica Vasto Sud: Roberto Amicone subentra a Mastrangelo

di Giuseppe Catania
Roberto Amicone (Francavilla) è il nuovo Commissario del Consorzio di Bonifica Vasto Sud (con sede in località S. Antonio Abate e subentra a Rodolfo Mastrangelo.Continua la serie delle gestioni commissariali,da Alessandro Annibali (L'Aquila), a Giampiero Leombroni(Pescara), e Rodolfo Mastrangelo (Vasto) questi dopo 12 mesi di "servizio", impegnato, come gli altri, a fronteggiare la storica, precaria situazione eco­nomica che è riuscito a ridimensionare per quanto riguarda gli stipendi ai dipendenti, non tralasciando la sua attività sull'annoso problemi della diga di Chiauci,una infrastruttura che riguarda l'Abruzzo e il Molise, indispensabile per risolvere i problemi delle comunità agricole e industriali del vastese, che, ormai da circa trenta anni,si dibatte con alterne vicende.

Critiche a tal proposito sono state avanzate dal Consigliere regionale Mauro Febbo, presidente della commissione di Vigilanza della Regione Abruzzo,verso l'Ente Regione di alimentare il passivo del Consor­zio; di aver aumentato in modo sproporzionato i canoni consortili lievitati fino al 57% delle cartelle dei canoni idrici a carico dei consorziati; di aver incrementato le consulenze e le assunzioni all'interno dell'ente, oltre ai lavori della Diga di Chiauci e alle nuove centraline elettroniche.

"L'Ente Vastese – sottolinea Mauro Febbo - con esso tutti i soci agricoltori,dovranno subire il quarto Commissario senza aver ricevuto dalla Regione una sola risposta alle tante problematiche emerse ed illustrate anche dal sottoscritto nei suoi in­terventi circostanziati e documentati. Ricordo l'aumento sproporzionato dei canoni consortili, incrementati del 57%, 1'aumento della grave situazione debitoria segnalata già alla Corte dei Conti. Adesso, conclude Mauro Febbo, tutto ricade sul neo Commissario Amicone di Francavilla. Non sono conten­te nemmeno le associazioni agricole che da tempo invocano la fine del commissariamento".

Nessun commento: