sabato 4 febbraio 2017

Al prof. Evangelista la "Medaglia Dirac per la Chimica", riconoscimento mondiale della WATOC

prof. Francesco Evangelista, Emory University  USA
Al prof. Francesco Evangelista, che insegna presso la prestigiosa Emory University di Atlanta (USA), è stato assegnato il massimo riconoscimento mondiale della WATOC (World Association of Theoretical and Computational Chemists), la "Medaglia Dirac per la chimica" per il 2017.
La motivazione è la seguente: "For his work on advanced state-specific multireference coupled cluster theory, particularly by formulating novel perturbative corrections and investigating the effects of higher-order excitations".

Il premio intestato al premio Nobel Paul Dirac (1902-1984) , viene assegnato annualmente a scienziati al di sotto dei 40 anni che hanno fornito importanti contributi alla e/o alla chimica teorica ed alla chimica computazionale.

La cerimonia di consegna al prof. Francesco Evangelista avverrà nell'ambito del congresso triennale della WATOC (World Association of Theoretical and Computational Chemists), che si terrà a Monaco di Baviera dal 27 agosto al 1° settembre.

La Emory University con orgoglio ha dedicato un lungo articolo sul suo sito dal titolo "Ad un Chimico della Emory assegnata la Medaglia Dirac 2017". Ecco il link:
http://news.emory.edu/stories/2016/12/er_dirac_medal_2017/campus.html


Francesco Evangelista ha 36 anni. Ha studiato all’Itis E. Mattei di Vasto, nel 2004 ha ottenuto il Diploma di laurea in chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nel 2008 il Dottorato di ricerca (PhD) in chimica computazionale University of Georgia USA.

Dopo un anno in Germania con una Borsa di studiodella Fondazione Alexander von Humboldt all'Università di Mainz, nel 2011 è tornato in USA ed ha fatto un'interessante esperienza come Ricercatore Postdoc in “Chimica Computazionale” alla Yale University . Dal 2013 è alla Emory University come Assistant Professor. Nel 2017 gli è stato assegnato il premio mondiale per la Chimica "Dirac Medal".

Nicola D'Adamo

Nessun commento: