giovedì 16 marzo 2017

Avvocati: Giornate di studio in materia di diritto penale

riceviamo e pubblichiamo
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto ospiterà nei giorni del 17 e 18 marzo 2017 le Giornate di Studio indette dal Consiglio Nazionale Forense presso l'Aula Magna "C. Anelli" del
Tribunale di Vasto.
La Commissione interna del Consiglio Nazionale Forense in materia di difesa di ufficio e patrocinio a spese dello Stato d’intesa con la Commissione CNF in materia di iniziative carceri ha infatti organizzato, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto, due giornate di studio sul tema "Il ruolo dell'avvocato penalista nel e fuori dal processo: tra effettività della difesa e tutela dei diritti umani"
Nello specifico il ruolo dell’avvocato penalista nel processo sarà esaminato: - avendo riguardo alla normativa in materia di difesa di ufficio, per come da ultimo modificata, e avuto riguardo alla disciplina normativa in materia di patrocinio a spese dello Stato. La seconda giornata di studio avrà ad oggetto l’analisi del ruolo dell’avvocato penalista nell’ambito della fase esecutiva della pena. In proposito, oltre ad essere trattati temi classici, quali le condizioni della detenzione in Italia e il necessario adeguamento agli standard europei, verranno, altresì, trattati temi più attuali quali ad esempio le modalità di dare seguito agli ordini di espulsione ad opera dei Centri per la identificazione e la espulsione nonché la particolare ipotesi dei cd. Hotspot. 

Con l’occasione saranno a Vasto i componenti delle citate commissioni del CNF oltre a Magistrati e Avvocati dei Distretti di Corte di Appello dell’Abruzzo e del Molise. Si comprende che si tratta di un importante evento che, prima di Vasto, è stato ospitato solo da città capoluogo. L’importante ruolo svolto dall’Ordine forense di Vasto all’interno della offerta formativa, resa fruibile attraverso la piattaforma nazionale coordinata dal CNF, ha, però, convinto gli organizzatori sulla opportunità della nostra designazione. 
Ringraziando per il rilievo che vorrete dare al descritto evento, si porgono cordiali saluti. 
Avv. Vittorio Melone Presidente COA Vasto

Nessun commento: