venerdì 24 marzo 2017

Oggi verrà presentato il libro su Adelio Tilli di Nicolangelo D'Adamo

Anni '60: il preside Tilli con un gruppo di studenti, sullo sfondo gli edifici della Media "R. Paolucci" 
Oggi venerdì 24 marzo, alle ore 17, presso il Teatro Rossetti, è in programma la presentazione del libro di Nicolangelo D’Adamo dal titolo “Adelio Tilli: poesie, saggi brevi, bozzetti, articoli, discorsi”. 

L'autore
Nicolangelo D'Adamo
Dopo i saluti del Sindaco Francesco Menna, sono in programma: la testimonianza di Elio Tilli figlio del preside Adelio; gli interventi dell'avv. Giuseppe Tagliente e dello stesso autore preside Nicolangelo D'Adamo. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nicola D’Adamo.

Adelio Tilli (1917-2009) apparteneva a quella schiera di intellettuali della prima metà del ‘900 con una solida formazione classica e una grande passione per la propria terra. In tutto il materiale che Nicolangelo D’Adamo ha riordinato con certosina pazienza, traspaiono questi due elementi fondamentali.
Tilli è stato ottimo educatore e preside, studioso, critico, giornalista, cultore di classicità, di storia e di tradizioni patrie, poeta elegante e profondo, autore di testi per canti dialettali. Ma su tutti emerge la sua passione per Dante sul quale ha scritto una magistrale analisi critica riportata nel volume.
nda

Nessun commento: