mercoledì 8 marzo 2017

OTTO MARZO: la donna nell'arte, Lola Vitelli

L'arte mediterranea della  pittrice Lola Vitelli: "Terraneità  e  spiritualità  i  valori  estetici creativi"

di GIUSEPPE CATANIA

Lola Vitelli, pittrice vastese, affermata in Italia e all'estero, è apprezzata per la sua caratteristica "terraneità e spiritualità, con cui, ormai da anni, porta avanti la sua unica arte, vocata a quella
originale spontanea propensione a insistere nella rappresentazione di un genere di pittura che possiamo definire "mediterranea"

Da Napoli, Lola Vitelli, dal suo atelier affascinata dalle magiche atmosfere del golfo, trae ispirazione per le sue opere che sono diffuse in Italia e all'estero, nel nord America, grazie, soprattutto alla immediatezza gestuale che caratterizza la sua pittura, che è improntata ad un vivace cromatismo, che è alla base delle sue composizioni, sorretto da una intensa e vissuta passionalità che è personale istinto che distingue la sua arte.

Le sue opere sono tutte degne di ben figurare, non solo sotto il profilo artistico, ma, soprattutto, per la valenza estetica e per l'impronta professionale dell'artista.

Tra Napoli, Roma, Firenze, e altri centri d'Italia, Lola Vitelli ora ha raggiunto una maturità artistica tutta degna di virtuosismo che la impongono grazie anche ai suoi intensi studi accademici. Infatti,è laureata in lettere ad indirizzo storico-artistico all'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti. Nel 1998 ha compiuto anche un master in sviluppo manageriale con borsa di studio alla Luiss Management: Ha partecipato alla Biennale d'Arte Contemporanea a Firenze.

Prevalentemente nella sua arte Lola Vitelli si avvale della "materia" pittorica quale mezzo espressivo dell'opera, in cui prevale, però, il colore rosso impiegato nelle sue molteplici iridescenze, per ottenere effetti di rilievo, segni che possono essere anche considerati gli elementi tipici di quel genere di pittura che l'artista predilige perché ama indugiare nella esecuzione di opere nelle quali prevale il colore e la. forma libera fluttuante nello spazio, che non sia esplicitamente figurativa cioè improntata esclusivamente a "forme" e colori non necessariamente legata "figure", che si avvale di una superficie ben delimitata, sì da poter esprimere una forza attiva, quasi un "espressionismo artistico".

E in questi valori l'arte di Lola Vitelli assume una dimensione ultra sensoriale, sì da farla assurgere ad una singolare personalità apprezzata dalla critica accreditata ovunque, tutte le volte che si mostra nelle rassegne pittoriche.

Per queste sue caratteristiche cromatiche, per i timbri dei colori del tutto personali, che possiamo definire "coraggiosi" anche per le dimensioni delle tele o per le ampie superfici ricoperte di colori sgargianti e per la componente espressionistica, possiamo anche affermare che Lola Vitelli si esprime con tutta la sua evidenza, legata all'amore per l'arte, sin dalla sua giovinezza, che oggi esplode con tutta la sua vigorosa espressività.

 GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: