giovedì 23 marzo 2017

Settimana contro il Razzismo: giovedì cineforum


Consorzio Matrix e SpettacoLab aderiscono alla Settimana contro il Razzismo dell'Unar 20-26 marzo  “CINEFORUM A COLORI”, GIOVEDI' 23 MARZO ORE 20.00 AL TEATRO "MADONNA DELL'ASILO"
L'ex Istituto Figlie della Croce ospita l'evento contro le discriminazioni con proiezione del film 
"La famiglia Belier" e dibattito che coinvolgerà le associazioni giovanili vastesi, i ragazzi immigrati
del Consorzio Matrix e la Cittadinanza tutta

"UN FILM CHE VI FARA' BENE". E' questo il payoff del film "La Famiglia Belier", commedia francese del 2015 diretta da Eric Lartigau, in cui la protagonista è la sedicenne Paula, l'unica dei Belier a non essere sorda. La teenager ama il canto e vorrebbe seguire questo percorso, ma viene osteggiata dalla famiglia, che paradossalmente la discrimina per non essere sorda.

Il lungometraggio racconta in modo ironico e emotivamente coinvolgente, ma anche con un linguaggio politicamente scorretto, questa frattura legata alla diversità.

Un tema centrale che sarà oggetto di dibattito successivo alla proiezione de "La Famiglia Belier" giovedì 23 marzo ore 20 al Teatro "Madonna dell'Asilo" presso l'ex Istituto Figlie della Croce a Vasto. Parteciperanno varie associazioni giovanili e non. Rappresentanti di Istituzioni e dei vari schieramenti politici, tutti uniti per riflettere sulle diverse forme di discriminazione.

Questo "Cineforum a Colori" organizzato da SpettacoLab, si inserisce nel calendario di eventi promossi dal Consorzio Matrix in adesione alla XIII edizione della "Settimana d'azione contro il Razzismo" (UNAR).

Il film sarà proiettato in italiano con i sottotitoli in inglese per permetterne a tutti la comprensione.

Il dibattito, moderato da Lea Di Scipio, sarà occasione per dare voce al pubblico che sarà il vero protagonista della serata. Un vero e proprio Speakers' Corner in cui prendere la parola e esprimere liberamente il proprio pensiero.



"Cineforum a colori", con ingresso libero, si concluderà con un buffet multietnico.

Nessun commento: