martedì 14 marzo 2017

Teatro: in questi primi mesi del 2017 i palcoscenici italiani parlano sempre più "vastese"

In compagnie diverse ogni sera in scena Pietro Bontempo, Erika Puddu e Maria Chiara Centorami 




di LINO SPADACCINI

In questi primi mesi del 2017 i palcoscenici italiani parlano sempre più "vastese" con Pietro Bontempo, Erika Puddu e Maria Chiara Centorami grandi protagonisti nei principali teatri italiani.
Se Pietro Bontempo è un veterano del
20 FOTO>>>
palcoscenico, che non ha certamente bisogno di presentazione, non sono da meno la poliedrica e brillante Erika Puddu, e l'affascinante Maria Chiara Centorami, con importanti esperienze artistiche alle spalle, sia in campo teatrale che cinematografico.
Oltre a loro, non bisogna dimenticare il bravo Luigi Di Pietro, attualmente impegnato in corsi teatrali presso il Teatro Vittoria di Roma, e Nunzio Caponio, attore e regista vastese trapiantato in Sardegna, che fino al febbraio scorso ha portato in scena, con successo di critica e pubblico, la sua opera"Pirandello Ora Pro Nobis".
Pietro Bontempo ha debuttato con una serie di sold out a Pesaro, nel prestigioso Teatro Rossini, in "Mariti e mogli", la nuova commedia teatrale scritta e diretta da Monica Guerritore, tratta dall'omonimo film del 1992 di Woody Allen.
La trama è molto coinvolgente: tutto accade in una notte tempestosa con i personaggi costretti da tuoni e lampi in una sala da ballo, che con il passare della notte si riempirà di storie e oggetti, musica e pianti, amori e liti.
Un bancone di un bar, una zona dove due poltrone creeranno un letto, due tavolini accostati per poter mangiare tutti insieme e poi riprendere le lezioni di ballo, le relazioni o i divorzi mentre arriva l’alba. Le dinamiche matrimoniali saranno affrontate in quella sala. È lì, in quella notte, che le insofferenze, i tradimenti e i desideri verranno rivelati, mentre (in segreto) ogni personaggio si aprirà in improvvise confessioni fatte al pubblico per averne comprensione e approvazione.
Regine del palcoscenico saranno Monica Guerritore e Francesca Reggiani, per la prima volta insieme, nel ruolo delle mogli, affiancati da due straordinari attori quali Pietro Bontempo e Antonio Zavatteri (i mariti), insieme ad Alice Spisa, Enzo Curcurù, Lucilla Mininno e Angelo Zampieri.
Della lunga tournée, che toccherà molte regioni,sono previste tre tappe abruzzesi: domani sera appuntamento al Teatro Tosti di Ortona, il 16 e 17 marzo al Teatro Circus di Pescara e l'11 e 12 aprile al Teatro Primo Riccitelli di Teramo.
Sarà in scena fino al 19 marzo al Teatro Ghione di Roma, Maria Chiara Centorami in "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello, per la regia di Daniele Salvo, con Carlo Valli (il Padre), Marta Nuti (la Madre), Selene Gandini (la Figliastra), Alberto Mariotti (il figlio), Giorgia Ferrara (il Giovinetto), Barbara Begala (Madame Pace), Martino Duane (il Capocomico), Giuseppe Rispoli (il macchinista/suggeritore/assistente), Roberto Mantovani (il Primo Attore), Germana Di Marino (l'Attrice giovane), Francesco Iaia (l'Attore giovane) e Alessandro Gorgoni (un attore).
Originale e personale l'adattamento del regista Daniele Salvo, capace di mettere in scena uno dei capolavori pirandelliani, in cui il mondo dei vivi e il mondo dei morti si toccano, si sovrappongono, senza alcuna avvertenza. Questi personaggi in cerca d’autore, figure evanescenti, diafane, sospese sul filo, ripetono all'infinito, ossessivamente, le proprie brevi ed insignificanti esistenze. Sono funzioni linguistiche, spettri teatrali, vite fittizie.
La scrittura di Pirandello utilizza le armi della fantasia per trovare nuove prospettive, per scoprire nuovi universi e definire nuove traiettorie. Il tentativo è quello di entrare direttamente nelle menti e nei cuori dei personaggi, nei loro desideri, nei loro affanni, nelle loro ansie e speranze disattese o soddisfatte. L’equilibrio delicatissimo in cui si muovono tutte le figure del testo, compone un affresco di una potenza espressiva straordinaria.
Dopo il successo dello scorso anno con "Come Saltano i pesci", c'è molta attesa per l'uscita nelle sale cinematografiche di "Tiro libero", diretto da Alessandro Valori, con Maria Chiara Centorami protagonista insieme a Simone Riccioni, Nancy Brilli e Biagio Izzo.
Prosegue con grande successo la tournée teatrale dell'attrice vastese Erika Puddu, insieme a Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio,in"Alla faccia vostra!", commedia brillante, scritta dal francese Pierre Chesnot, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi. Nel cast, oltre all'affiatata coppia formata da Gianfranco Jannuzzo e dalla splendida Debora Capriolo, anche l'attrice, ballerina e coreografa vastese Erika Puddu, insieme a Roberto D'Alessandro, Antonella Piccolo, Antonio Rampino e Antonio Fulfaro.
La pièce teatrale è un insieme di intrighi, sotterfugi, equivoci e ipocrisia, per una vicenda che mette a nudo la parte più meschina e cinica dell’animo umano, che dovrebbe scandalizzare, ma che invece cattura lo spettatore in un susseguirsi di colpi di scena, coinvolgendolo in un vortice di comicità, regalandogli due ore di divertimento e risate.
Dopo le repliche in programma fino al 19 marzo, presso il prestigioso Teatro Manzoni di Milano, proseguirà la tournée con gli ultimi appuntamenti il 20 al Teatro Chebello di Cairo Montenotte (SV) ed il giorno successivo al Teatro Nuovo di Marmirolo (MN).

Lino Spadaccini 



Lino Spadaccini

Nessun commento: