sabato 15 aprile 2017

MOTTAGROSSA, nel cuore della Riserva di Punta d'Erce, tra le 15 spiagge più belle d'Italia

di GIUSEPPE CATANIA

Tra le 15 spiagge più belle d'Italia c'è anche quella di "Mottagrossa" a Vasto, nel cuore della riserva naturale di Punta Erce. Lo ha decretato Skyscanner, il famoso portale internazionale di ricerca nel settore del turismo che così la descrive:
 “Il tratto di costa più bello dell'Abruzzo si trova a circa 10 km a nord di Vasto, inserito nella Riserva Naturale di Punta Aderci, un luogo di pace, verde e mare. Cinque chilometri di naturale bellezza tra dune, falesie e rocce che vanno dalla Spiaggia di Punta Penna alla foce del fiume Sinello, il quale segna il confine con il comune di Casalbordino. Qui, nella parte più
occidentale si trova la bellissima e lunghissima Spiaggia di Mottagrossa, che selvaggia, incontaminata e tutta ciottoli si apre su di una vista mozzafiato. Un sentiero panoramico corre parallelo alla spiaggia: posto a 20 metri di altezza, è davvero suggestivo da percorrere a piedi o in bicicletta, e offre la possibilità di esplorare la vegetazione della riserva. Una scelta perfetta per gli amanti della natura e del relax!” 
 La scelta è avvenuta tenendo conto di diversi fattori, fra cui lo stato delle acque , l’unicità del paesaggio circostante e i suggeriment1 dei viaggiatori
Mottagrossa è una "vera poesia ddella Natura. Il poeta Mario Mangiocavallo, gentile e passionale, ci ha inviato la foto che pubblichiamo, che ritrae Mottagrossa in tutto il suo splendore. Un trionfo di luce e colori delicati che esaltano l'ambiente naturale: l'azzurro del cielo che si specchia sul mare, il verde della costa inghirlandata dalla distesa di variopinte margherite che ingentiliscono il lirico romanticismo della natura. Un autentico dipinto”
G.C.

Nessun commento: