martedì 16 maggio 2017

Agricoltura: "Nascerà un brand per valorizzare il Prodotto del Vastese", è scritto nel Programma del Sindaco

Pomodori "mezzotempo", prodotto tipico
Tanto per aiutare a capire ai nostri lettori il motivo del contendere, pubblichiamo il paragrafo relativo all'Agricoltura inserito nel Programma elettorale del "Candidato sindaco Francesco Menna e delle liste che lo sostengono" (elezioni 5 giugno 2016) 

L'AGRICOLTURA
L'agricoltura è un settore strategico della nostra economia cittadina. Il suo rilancio passa anzitutto attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori in campo (agricoltori, associazioni di categoria, cooperative) in una Consulta permanente, che sarà istituzionalizzata e presieduta dal Comune, e che avrà il compito di individuare le strategie di sviluppo e monitorarne i risultati. Essa, inoltre,
avrà competenze in materia di valorizzazione e crescita della nostra realtà enogastronomica e di altri settori nevralgici quali caccia, pesca e turismo.
Per una città a vocazione turistica come Vasto è fondamentale cercare di legare i prodotti al territorio, con l'aiuto della vendita diretta. La riqualificazione del mercato coperto di Santa Chiara ha rappresentato uno slancio in questo senso, ma ora occorre un progetto di filiera che potremmo chiamare "Dal Campo al Banco": nascerà un brand per valorizzare il "Prodotto del Vastese", in vendita al supermercato come sulle bancarelle, realizzato anche cercando il coinvolgimento delle scuole.
Quando il progetto prenderà piede, lanceremo una grande manifestazione annuale di valorizzazione enogastronomica.

Nessun commento: