domenica 11 giugno 2017

Omaggio a EMILIA D'ADAMO una grande vastese (3^ di 4 puntate)


Premio Histonium 2000: Emilia D'Adamo premiata da Giuseppe Catania 

terza puntata 
LA POETESSA
"Le sue poesie sono pennellate di sentimenti che eprimono le qualità dell'autrice"  

di NICOLA D'ADAMO

Poetessa di chiara ispirazione lirica, Emilia D’Adamo ha lasciato opere, che hanno riscosso prestigiosi premi e riconoscimenti. 
“Le sue poesie - è stato detto – sono pennellate di sentimenti che esprimono le qualità dell’autrice”.
Il dialetto, passione innata, la proietta in una dimensione intima che la fa emozionare più della lingua italiana. Anche perché lei è figlia di Leonardo D’Adamo (Nardicce) barbiere titolare del salotto buono della città frequentato da poeti e cultori come Luigi Anelli, Giuseppe Perrozzi, Aniello Polsi, Vincenzo Canci, don Salvatore Pepe e via dicendo. E quindi sin da bambina in famiglia Emilia ha respirato l’aria vastese ed ha sempre sentito l’ampio dibattito che ruotava attorno alla bellezza del nostro vernacolo.
Mettendo a frutto la sua preparazione professionale e la sensibilità verso questa forma espressiva, le sue poesie sono state subito apprezzate dalle giurie.  
Premio San Michele 2013 a EMILIA D'ADAMO.  Da sinistra Giuseppe Tagliente, la premiata , la sorella Consiglia D'Adamo, Angela Poli Molino, Giuseppe Catania. 
Nel 2013 Emilia ha ricevuto il prestigioso Premio San Michele con la seguente motivazione: 
“A Emilia D’Adamo che ha dedicato una vita all’insegnamento, laico, religioso, artistico. Una personalità esemplare e coerente. “ ‘Na huastareule di ‘na vodde”.
PARTECIPAZIONE A CONCORSI LETTERARI E PREMI VINTI

Al concorso di Poesie Dialettali “Lui e lei” del Centro Anziani Vasto negli anni 1998, 1999, 2000, 2001; 

Centro Anziani 1999: Il Sindaco Pietrocola premia Emilia D'Adamo

Premi e riconoscimenti  
  • al concorso di Poesia dialettale di San Salvo Centro Anziani anni 1999; 

  • alla prima Rassegna di poesia dialettale dell’Associazione abruzzese Raffaele Mattioli di Milano; 

  • Al concorso di narrativa storie vere di vita vissute (storie vere di vita vissuta in lingua) del Centro di Aggregazione Anziani di Vasto negli anni 2005 e 2006; 

  • Al concorso Premio Nazionale Histonium di Vasto con poesie dialettali dal 2000 al 2010. Con elaborati in lingua dal 2011 al 2014; 
Premio HIstonium 2009 : Emilia D'Adamo premiata dal gen. Gianfranco Rastelli 


Ha riscosso lodevoli riconoscimenti alla quinta Rassegna di poesia dialettale promossa dall’associazione Pro celentia negli anni dal 2009 al 2013 (dalla 28^ alla 32^ edizione);

Dal premio Histonium è stata nominata “socio accademico” dopo aver partecipato a cinque edizioni del concorso letterario. E’ stata nominata “socio benemerito” dopo aver partecipato a dieci edizioni.

Ha fatto parte della giuria del primo e secondo concorso Histonium per gli alunni delle scuole elementari e medie

Ha fatto parte della giuria della rassegna di poesia dell’opera salesiana di vasto per un trentennio, ha anche animato diverse cerimonie di premiazione dirigendo il Coro delle Nonne in canti in onore di Don Bosco.  Ha scritto anche una poesia in omagio al fisarmonicista del Coro.


COPPE TARGHE PER PREMI DI POESIA , CORO DELLE NONNE E ALTRO

Nessun commento: