venerdì 11 agosto 2017

Dogliola: RIMPATRIATA DEI NATI NEL 1947

 RIMPATRIATA DEI DOGLIOLESI NATI NEL 1947
Il 10 agosto 2017, alle ore 10,30, i dogliolesi nati nel 1947 si sono ritrovati in Piazza San Rocco a Dogliola, loro bellissimo e amato paesello, per festeggiare insieme i primi 70 anni di vita.
Dopo i saluti iniziali e tanta emozione, i festeggiati, accompagnati da alcuni loro familiari, si sono recati in Chiesa per partecipare alla Santa Messa officiata da Don Rino Ronzitti e successivamente al ristorante dell’agriturismo “Casale S. Angelo” in C.da Guardiola di Fresagrandinaria per la conviviale.
Alla Chiesa hanno donato una piccola somma in denaro e una “tovaglia”, tutta ricamata a mano, con l’effige di San Rocco, protettore di Dogliola, e la scritta “Classe 1947”.
Al ristorante, invece, hanno consumato un ricchissimo pranzo con cibo genuino, “pizza dolce” e spumanti. Quindi chiusura col botto.
Prima, durante e dopo la conviviale un susseguirsi di piacevoli ricordi, riferiti in maniera particolare agli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche alla situazione attuale : salute, figli, famiglie e impiego del tempo.
A Dogliola nel 1947 ci sono state 24 nascite, contro una media di due l’anno nell’ultimo lustro.
Alla festa hanno partecipato i seguenti ottosettantenni : D’Adamio Nicolino Anselmo, D’Adamio Virginia Giuseppina, Di Paolo Donato Valentino, Giammichele Giuliano, Ottaviano Cristina, Piedigrossi Ena, Santucci Diana Rosanna, Stampone Antonio, mentre due hanno declinato l’invito, dieci impossibilitati perché sparsi per il mondo (frutto dell’emigrazione degli anni 50 e 60), e quattro sono deceduti.
E’ stata una bellissima rimpatriata e tutti i partecipanti hanno manifestato la volontà di ripetere la festa ogni anno tra l’8 e il 13di agosto, sperando nella partecipazione dei coetanei che vivono all’estero.
Alla fine hanno rivolto un grazie particolare a Giuseppina che ha proposto l’evento e ad Antonio per averloorganizzato con l’aiuto e la condivisione di tutti.
Un mondo di carissimi affettuosi auguri a questi simpaticie bravissimi SETTANTENNI.
Il coetaneo Giuliano Giammichele







Nessun commento: