sabato 19 agosto 2017

"LA BAGNANTE" SOFFRE DI CORROSIONE

(foto di Pierangelo Di Memmo)





di GIUSEPPE CATANIA

II monumento alla "bagnante" di Vasto,una statua in bronzo, opera dello scultore ortonese Aldo D'Adamo, soffre di “corrosione”. Installata nel 1979 è
alta tre metri e sessanta, e pesa quasi mezza tonnellata. Da anni è stato lanciato l’invito a procedere alla "guarigione" del manufatto.

Molti, anche giornalisti accreditati, la scambiano con la "Sirenetta" di Copenaghen, perché" non sono a conoscenza che il monumento alla "bagnante" di Marina di Vasto, un omaggio alla bellezza. Posta su di uno scoglio naturale è meta di pellegrinaggi di turisti e curiosi e non solo è il simbolo della località turistica vastese, ma rappresenta l'omaggio che la città ha voluto dedicare al fascino muliebre delle gentili ospiti che preferiscono trascorrere le vacanze nella ridente ed amena stazione balneare vastese.

Lo scultore D’Adamo l'ha modellata nell'attimo di allacciarsi il ridottissimo "bikini", ma tanti, molti, sono del parere che la "bagnante" di Vasto se lo slacci per godere il bagno di sole integra­le, peculiare caratteristica di Vasto Marina. Un atteggiamento civettuolo e pieno di complicità.

Molti "innamorati" del monumento alla "bagnante" di Vasto hanno lanciato l'allarme, perché hanno notato che il monumento soffre di corrosione, per cui ha bisogno di un accurato restyling per pre­sentarsi nella sua smagliante e splendida forma.

Giuseppe Catania

Curioso fotomontaggio di Pierangelo Di Memmo, anche con Sirenetta di Copenaghen 


Nessun commento: