sabato 7 ottobre 2017

Accessi al mare lungo la SS16: se ne parla da 30 anni senza trovare una soluzione!

STRADINE PER RAGGIUNGERE A SCOGLIERA, MOLTE  BLOCCATE! 

Ciclicamente torna di attualità il problema degli accessi al mare sulla scogliera e dei privati che hanno in sostanza bloccato l'accesso in molti punti.
Se ne parla di nuovo in questi giorni. 

Ma nel 1988, Sindaco Prospero, venne elaborato un progetto per gli accessi lungo la costa, valore un miliardo di vecchie lire. L'ho pubblicato nel primo numero del mio giornale VASTONOTIZIE, aprile 1988. 
Vedi la cartina a fianco.


Il 26 luglio 2009 io presentai al Sindaco Lapenna la seguente interrogazione sull'argomento:

Egregio SignorSindaco
p.c. Signor Presidente del Consiglio Comunale  Vasto
Oggetto. Interrogazione
Premesso
  • Che ogni estate torna di attualità il problema delle vie di accesso alla scogliera;
  • che già nel 1988 era stato redatto dal Comune un progetto completo con 24 accessi sulla scogliera, da località Trave fino a Punta Aderci;
  • che in dettaglio (v. schema allegato) a Punta Aderci erano previsti 5 nuovi accessi pedonali ed 1 carrabile; a Punta Penna 2 accessi pedonali; a Vignola 3 accessi pedonali e 2 carrabili; a Canale 2 pedonali ed 1 carrabile; a S. Nicola 2 pedonali; Casarza 4 pedonali ed 1 carrabile; a Trave 1 pedonale e Tubello 1 pedonale;
  • che di questo iniziale progetto solo una minima parte è stata realizzata;
interroga
la S.V. per essere messo al corrente se ci sono progetti in itinere per rimettere ordine negli accessi al mare sulla scogliera, di cui si parla da anni, da inserire nei programmi di fine legislatura.
Distinti Saluti.
Nicola D’Adamo Consigliere Comunale Gruppo Uniti per Vasto 

LA RISPOSTA DEL SINDACO FU CHE IL COMUNE NON SE LA SENTIVA DI APRIRE UN CONTENZIOSO CON TUTTI I PRIVATI CHE CON I CANCELLI AVEVANO CHIUSO L'ACCESSO ALLA SCOGLIERA.


NICOLA D'ADAMO

Nessun commento: