martedì 10 ottobre 2017

Salute e controllo del peso, un’emergenza!

riceviamo e pubblichiamo
Salute e controllo del peso, un’emergenza!
Questo pomeriggio a Vasto un incontro informativo a 360° sui disturbi alimentari

Questo pomeriggio presso il Centro Disturbi
Alimentari MPN di Vasto, in occasione delle Giornate nazionali della psicologia e l’obesità, si terrà un primo incontro di orientamento alle attività del centro, che ha quale obiettivo primario quello di aiutare a superare alcuni problemi legati all’alimentazione quali: sovrappeso, obesità, disturbi del comportamento alimentare (bulimia,anoressia,B.E.D.).

In Abruzzo si stima che il 34% della popolazione sia in sovrappeso, il 10,9% è obeso, dati più alti della media nazionale, che peggiorano mano a mano si scende a sud del Paese.

E’ inutile oramai dire che le abitudini alimentari hanno un impatto considerevole sulla salute di una popolazione.

Dai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a livello globale circa 3,4 milioni di adulti muoiono all’anno per cause correlate all’eccesso ponderale (sovrappeso e obesità). Si stima che il 44% dei casi di diabete, il 23% delle malattie ischemiche del cuore e tra il 7% e il 41% di alcune forme di cancro sono attribuibili all’eccesso ponderale.

Per quanto riguarda i tumori il World Cancer Research Fund International (Wcri) documenta la relazione causale tra eccesso ponderale e 7 forme di cancro: esofago, pancreas, colecisti, colon-retto, mammella (post-menopausa), endometrio e rene.

Eppure sono pochi i medici di famiglia che secondo Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, consigliano ai propri pazienti di mettersi a dieta (solo il 39,5% contro una media nazionale del 49,2%).

L’incapacità di controllare il nostro peso, può avere diverse cause, per questo non può esserci un approccio univoco. Per questo il Centro MPN, approccia i disturbi alimentari dal punto di vista Medico, Psicologico e Nutrizionale.

Sono diverse le cause che possono provocare l’aumento del peso e l’incapacità a controllarlo, possono essere motivi genetici, medici, psicologici. La comunicazione ci bombarda di informazioni che ci rendono appetibili e facili da preparare cibi che ledono la nostra salute se assunti in modo incontrollato.

Da qui nasce il nostro approccio, di cui parleremo questo pomeriggio a partire dalle ore 17.00 presso il nostro Centro sito in corso Mazzini al n. 338 a Vasto. Qui potrete incontrare i nostri specialisti e chiedere loro consigli inerenti le vostre problematiche, in modo gratuito.



Per info visita la nostra pagina FB http://bit.ly/2g8cmZc




Nessun commento: