sabato 7 ottobre 2017

Tribunale: intitolazione all'avv. Fanghella dell'Aula di Udienza

Ed Convegno su "II rapporto tra giurisdizione e territorio - il ruolo dell'Avvocatura"

In occasione del 70° anniversario dell'istituzione del Tribunale di Vasto, il Consiglio dell'Ordine degli avvocati, con il patrocinio del comune di Vasto, ha organizzato la cerimonia dell'intitolazione dell'aula di udienza del Tribunale di Vasto all'avvocato Antonio Fanghella.Nel contesto della ma­nifestazione si è svolto anche il convegno su "II Rap­porto tra giurisdizione e territorio - Il ruolo della Avvocatura”. L'evento è stato promosso dal Presidente dell'Ordine degli avvocati di Vasto avv. Vittorio Me­lone.
Alla manifestazione è intervenuto il sindaco della città Avv. Francesco Menna, il presidente
avv. Antonio Fanghella
del tribunale di Vasto dott. Bruno Giangiacomo,1'on.Maria Amato ed altri parlamentari abruzzesi ed esponenti delle istituzioni regionali e comunali.

Dopo il saluto del presidente dell'Ordine Forense avv.Vittorio Melone che ha consegnato ai familiari dell'avvocato Fanghella, la riproduzione aurea del rosone della cattedrale di S. Giuseppe di Vasto, il presidente dell'Associazione Vastese della Stampa Giuseppe Catania, ha ringraziato per la intitolazione dell'aula di giustizia al defunto cognato Fanghella, ricordando che egli è stato il promotore per la fondazione, 60 anni fa, dell'Associazione Va­stese della Stampa; relatore presso la Commissione Tributaria di secondo grado di Chieti, insignito della commenda dell'Ordine al Merito della Repubblica, promotore della festa della "toga giovane" in occa­sione del giuramento dei neo professionisti; si è interessato per la migliore funzionalità degli uffi­ci giudiziari e per la realizzazione del Palazzo di Giustizia; la fondazione
dell'Asilo Carlo Della Penna e del Centro di Addestramento professionale dell'opera Salesiana, curando gli interessi di Carlo Della Penna; ha promosso i "Pomeriggi culturali" cenacolo cultura­le con la partecipazione di valenti esponenti della scienza, della letteratura, della cultura e della musica; ha promosso la Mostra Estemporanea nazionale premio "Carlo Della Penna", divenuto Premio Vasto.



La manifestazione è proseguita con il convegno dal titolo "Il rapporto tra Giurisdizione e territorio - il ruolo dell'avvocatura”. Relatori sono stati l'avvocato Antonio De Miche­le - Consigliere Nazionale Forense; 1'avv. Domenico Benedetti Valentini, avvocato del Foro di Spoleto, già com­ponente della Commissione Giustizia della Camera e del Senato della Repubblica.

Interventi soprattutto mirati e puntuali sui riscontri e sul ruolo dei tribunali minori, sulla loro eventua­le soppressione, mentre, invece devono essere mantenuti efficienti per la difesa delle popolazioni e degli interessi stessi della giustizia, mediante il riequilibrio del territorio. Ben 31 sono i tribunali in Italia da "sopprimere" nel 2018, mentre si acquisiscono progetti credibili che tengano conto delle esigenze del teritorio. Segnali questi allarmanti se si dovesse mettere mano alle cosiddette "liste di prescrizione".

Un rapporto, ma anche un segnale che da Vasto viene lanciato per richiamare l'attenzione sulla necessità di mantenere le istituzioni giudiziarie a tutela e nell’interesse, non solo della giustizia, ma anche delle popolazioni.

G.C.

Nessun commento: