mercoledì 6 dicembre 2017

Corso infermieri: da oggi una nuova sede presso le ex carceri di via Aimone

Da oggi finalmente il corso infermieri, da 25 anni in città,  ha una sede “degna”, nuova ed appena ristrutturata. Si tratta delle ex carceri mandamentali di via Aimone a ridosso del teatro Rossetti.

L'antica struttura,  chiamata  pomposamente Polo didattico universitario, “ospiterà la sezione staccata del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Chieti, primo, secondo e terzo anno, le attività formative del personale della Asl Lanciano Vasto Chieti, specie quello residente nell’area del Vastese, e il corso per operatore socio sanitario della stessa Asl”.
Le opposizioni hanno chiarito la portata della inaugurazione di stamattina . “Di fronte al progressivo impoverimento di sedi e servizi del nostro territorio - dicono - anche il mero spostamento della sede del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, peraltro “suggerito” da alcuni consiglieri di minoranza, viene celebrato come una vittoria dai nostri amministratori comunali” i Consiglieri di opposizione Prospero, D’elisa, D’Alessandro, Laudazi, Giangiacomo e Suriani ricordano agli attuali amministratori che “il corso di laurea in Scienze Infermieristiche è stato collocato a Vasto nei primi anni novanta e lo spostamento di sede nulla aggiunge all’offerta universitaria della nostra Città. Siamo ancora in attesa” aggiungono i Consiglieri “dei due nuovi corsi di laurea, nel ramo sanitario, più volte annunciati dal Sindaco nell’aula consiliare. Ci riferiamo ai corsi per “Tecnico di Laboratorio” e “Tecnico di Radiologia tutt’ora un miraggio per il nostro territorio. La Città di Vasto deve puntare fortemente sulla formazione e sull’offerta universitaria senza limitarsi a celebrare come una vittoria lo spostamento di sede di un corso che la nostra Città ospita da oltre 25 anni” Cosi concludono consiglieri.

Nessun commento: