martedì 5 dicembre 2017

Dal taccuino di Angelo Del Moro: VIVERE IN SOLITUDINE: SONO OTTO MILIONI DI ITALIANI

VIVERE IN SOLITUDINE: SONO OTTO MILIONI DI ITALIANI
di Angelo Del Moro

Secondo i dati Istat del 2016, 4,8 milioni sono i single.
E se si aggiungono i vedovi, i separati ed i monogenitori il numero sale, arrivando a toccare gli 8 milioni.

E continuano ad aumentare a ritmo vertiginoso.

Tra di loro c'è chi aspetta ancora l'altra metà. E c'è chi non solo non ha né fidanzati, né amanti, ma ha addirittura smesso di credere nell'anima gemella. Questi ultimi sono i single: né fidanzati, né a caccia, né in flirt.

Sono soli per scelta propria e felici di esserlo: hanno capito che non manca loro nessuna metà per essere completi. Si barricano dentro le loro case, lasciando fuori un mondo pericoloso e pensano di essersi liberati così di un bel po' di rogne, ma forse si sono messi da soli in gabbia.

L'amore è lì fuori da qualche parte, ma sempre pronto a colpire con le frecce di Cupido: è un'ottima ragione per starsene sul divano in panciolle e mangiare una pizza congelata, a domicilio.

I single sfuggono dall'amore perché non ne hanno bisogno o perché hanno paura: perché senza amore non si muore, si sopravvive, ci si sente al sicuro, avendo il pieno controllo sulle proprie emozioni, sul proprio tempo, sulle propria scelte, sulla propria vita senza rischi, ma certamente noiosa.

Sì, forse sono vigliacchi, anche se non lo ammetteranno mai. Ma sono troppo deboli nel cuore. Si spaventano davanti ad un'emozione, preferendo eluderla. Hanno paura di ciò che potrebbe essere troppo bello: della felicità. E allora inventano scuse, attribuendo al lavoro e al tempo la loro scelta. Dopo anni di singletudine, un giorno metti il capo fuori di casa e lo perdi.

I greci dicevano che non si sfugge alle frecce di Cupido. E capita che tu proprio tu che avevi giurato di non cascarci, facendogli più volte il gesto dell'ombrello, ti ritrovi innamorato.

Coraggio succede.

Ti ritrovi sorridente per strada ed è un piacere farlo.
Hai sfidato l'amore? Alla fine ti ritrovi innamorato. Non possiamo fare a meno dell'amore dopo averlo incontrato, non vogliamo più vivere senza. E’ la vita, è l'amore. Sono le frecce di Eros, così acuminate, da non perdonare. Non c'è scampo...

Vasto, 16. 11. 2017

Nessun commento: