domenica 10 dicembre 2017

I canti alla Madonna di P. Settimio Zimarino in prima assoluta in cattedrale: un successo

Il soprano Lusiné Tishinyan  durante il concerto dell'Immacolata
di GIUSEPPE CATANIA

Le volte della stupenda Cattedrale di San Giuseppe a Vasto hanno diffuso le magistrali note delle musiche di Padre Settimio Zimarino, in prima esecuzione assoluta.

Un concerto che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente anche per la superba interpretazione del soprano Lusiné Tishinyan, accompagnata all'organo dal maestro prof. Antonio Piovano.
Un avvenimento che ha suscitato consensi ed applausi grazie alla
affascinante interpretazione del soprano Tishinyan che, con la sua voce possente e melodiosa, ha contribuito a suscitare molti applausi.

Il concerto - 16 canti alla Madonna di Padre Settimio Zimarino su versi di Padre G. D’Antonio - ha voluto ricordare la memoria del sacerdote musicista con la dedica alla Madonna, nel giorno della sua Immacolata Concezione.

Un evento molto gradito e di particolare effetto, che ha suscitato entusiasmo nei numerosi fedeli intervenuti nella Cattedrale, per la fascinosa interpretazione del soprano Lusiné, protagonista ormai affermata per le sue eccezionali doti canore contrassegnate da sorprendenti acuti e momenti melodici, di gradevoli intercalari di vocalizzi eseguiti con maestria, tali da suscitare effetti di pregevole risonanza soffusi da attimi fascinosi esternati con sentimenti e profonda spiritualità.
Un avvenimento che, grazie alla ospitalità offerta dal parroco della Cattedrale Don Gianfranco Travaglini e dal parroco emerito Don Giovanni Pellicciotti, ha consentito di produrre grande entusiasmo e a destare attimi di grande partecipazione alle iniziative promosse dalla Cattedrale.

La manifestazione celebrativa è stata promossa con la collaborazione della professoressa Anna Maddalena Zimarino Pennetta, nipote del Musicista, anche ella studiosa e musicologa con particolare predilezione per le opere dello zio Padre Settimio.

GIUSEPPE CATANIA  


Il soprano Tishinyan con il maestro Piovano a conclusione del Concerto

Nessun commento: