domenica 10 dicembre 2017

NATALE 1965: CITTA' IN FESTA CON LE LUMINARIE PERSINO SULLA TORRE DI S. MARIA M. (FOTO STORICHE)

Se le foto a colori oggi ci regalano delle splendide immagini delle luminarie presenti a piazza Rossetti e nelle principali strade del centro storico, anche gli scatti di un tempo, rigorosamente in bianco e nero, hanno il loro fascino e, soprattutto, la magia di riportarci per qualche istante indietro nel tempo e vivere almeno con la fantasiala Vasto di un tempo che non c'è più.
Le foto che vi presentiamo sono state scattate durante le festività natalizie del 1965. Se per i giovani le foto rappresentano una vera scoperta, ed anche una sorpresa nel vedere un centro storico pieno di macchine, per gli ultra cinquantenni sono senz'altro un dolce ricordo di un tempo vissuto, alla riscoperta di particolari della città ormai dimenticati, e attività commerciali in gran parte scomparse (o trasferite) come il Calzaturificio Marino, la Farmacia Pietrocola, l'alimentare Smargiassi, la pasticceria Mascioli e la salumeria  Memmo, tutti ben riconoscibili lungo corso de Parma e piazza Diomede, il barbiere Giuseppe Scampoli all'angolo del Palazzo Mattioli, oppure l'Hotel Roma su corso Italia.
Le luminarie sono piuttosto semplici ma efficaci, e su tutte spicca la sagoma illuminata del campanile della chiesa di S. Maria Maggiore.

Lino Spadaccini
altre foto storiche del 1965 >>>








Nessun commento: