mercoledì 21 febbraio 2018

Centro del Riuso sottoscritta la convenzione per il finanziamento regionale

COMUNICATO STAMPA
Questa mattina, presso la Regione Abruzzo, si è tenuta la conferenza stampa convocata dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all’Ambiente e all’Ecologia Mario Mazzocca il quale ha presentato, insieme al Responsabile del Servizio di Gestione dei Rifiuti Dott. Franco Gerardini, la nascita della rete abruzzese dei centri del riuso.

Presente per il Comune di Vasto l’assessore alle Politiche Ambientali con delega all’Ecologia Paola Cianci, la quale ha sottoscritto insieme al Sottosegretario Mazzocca la convenzione per il finanziamento di 100.000,00 euro da destinare alla realizzazione del Centro del Riuso in località San Leonardo.

Questa struttura svolgerà un ruolo importante per il raggiungimento dell’obiettivo della riduzione della quantità di rifiuti in linea con la strategia del nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti. Si tratta di luoghi dove verranno raccolti oggetti considerati ormai obsoleti e ingombranti, purché ancora in buone condizioni e funzionanti, che potranno essere utilizzate da altre persone ed avere così una “seconda vita”.



In questo modo anche il Comune di Vasto potrà iniziare a muovere i primi passi verso la piena attuazione dell’economia circolare. Analoga iniziativa è in atto sempre presso la Regione Abruzzo anche per il centro di raccolta (isola ecologica) per cui sono stati già predisposti i documenti attuativi .

Nessun commento: