giovedì 22 febbraio 2018

"Il lato oscuro" di Gabriella lzzi Benedetti: venerdì 23 la presentazione a Roma


















Venerdì 23  febbraio ore 18.30 Gabriella Izzi Benedetti presenta il suo libro "Il lato oscuro" a Roma presso la Libreria Einaudi di via Labicana 114. I Vastesi residenti nella capitale sono invitati a partecipare!
L'editore così presenta l'opera
Una pianta rigogliosa, rara e bellissima troneggia nel lussuoso salotto di Lory; la donna
riversa sullo straordinario esemplare tutte le sue attenzioni, trovandosi spesso sola nel silenzio della sua villa, in quell’atollo dell’Oceano dove ha seguito Daniele, suo marito, ricercatore e scienziato lanciato in una brillante carriera. Una vita patinata, condotta in realtà su due binari diversi; Lory soffre la distanza di lui, assorto nel lavoro, lo sente allontanarsi, assorbito nei suoi studi, sempre più ripiegato su se stesso. La pianta sembra colmare quel vuoto d’amore che in


Lory dilaga, ingoiando attese, desideri e ricordi. La pianta sembra capire, comprendere, consolare. Un mistero l’avvolge, un fascino irresistibile dietro al quale si cela un terribile segreto; tutta la vita davanti, tutta la vita intera, tutto quanto la circonda e la riempie rischia di precipitare, dapprima sotto le provocazioni sottili del dubbio, poi travolto nella cruda verità di tradimenti e menzogne. Il lato oscuro è un romanzo travolgente, una lettura appassionante, una spystory ricca di personaggi indimenticabili, interamente immersa in una atmosfera di suspense e tensione che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima scena, spettatore di vicende e intrighi raccontati con abilità straordinaria.
«Se avesse resa pubblica la cosa,
che le sarebbe accaduto?
Ma poi, non possedeva nemmeno uno
straccio di prova, a meno che non si fosse
impossessata della registrazione.»
Inizia come una strana storia e con
un terrazzo pieno di piante. Finirà in
modo surreale, in una verità assurda,
spaventosa ed estremamente
pericolosa.


Gabriella Izzi Benedetti è nata a Vasto. Laureata in Lettere, si è dedicata all’insegnamento ed è divenuta responsabile di Biblioteche scolastiche. Vive a Firenze, città di suo marito. Ha collaborato e collabora con riviste culturali e di attualità. Presente in varie antologie e volumi  di critica letteraria, ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti ed è parte del Comitato degli esperti per la cultura del Centro per l’Unesco di Firenze; è Presidente della Società di Storia Patria Luigi Marchesani, in Vasto. Nel ’95 l’Accademia toscana Il Machiavello l’ha proclamata ambasciatrice della cultura italiana in Europa. Ha pubblicato liriche, testi teatrali, racconti, saggi, romanzi. Tra essi: Prima che il cerchio si chiuda (La Versiliana, 1991); Nell’ora della prima neve (Polistampa, 1996); L’isola felice (Marchesani, 1998); Il dramma della Passione nel Medioevo (Bulzoni, 2002); Il demiurgo (Bulzoni, 2004); Kronos (Marsilio, 2005) Tempo d’autunno (Polistampa, 2008); Aspetti letterari del ‘700 italiano (Bulzoni, 2013) 

Nessun commento: