mercoledì 14 marzo 2018

Storia della musica (15 di 15): il Maestro Piovano, l'evoluzione del linguaggio musicale

M° Antonio Piovano
di Lusine Tishinyan

Quindicesima Puntata
M° Antonio Piovano

Il mio viaggio musicale abruzzese si conclude con questo appuntamento.

Desidero parlare della produzione per canto e orchestra del famoso Maestro Antonio Piovano, che ha dedicato diverse sue opere al canto, sia scolastico che corale. Non parlerò delle sue tre opere religiose composte proprie per soprano, coro e orchestra come “Spesalternsispopuli”, “Il beato Nunzio Sulpizio”, “Beato Roberto da Salle”. Voglio invece fermarmi sulla sua produzione da
camera.

Egli ha composto numerose liriche per canto ed orchestra su versi di Giuseppe Mincione, Chiara Severini, Franco Castellini, Gloria Di Risio ed altri ancora.

La vocalità del Maestro Piovano è legata alla tradizione: una vocalità appassionata che esprime gli intimi sentimenti suggeriti dai vari testi musicali. Ricordiamo “il tramonto della poetessa”, “Elisabetta MastromatteiMerlonetti”, “Un sogno”, “Solitudine”e “Tristezza” di Chiara Severini, “Ha un cuore la terra” su versi di Grazia Di Risio, “Il canto dell’amore” su versi di Franco Castellini e diverse altre.

Per esempio “Conchiglie” su versi di Enrica Tartaglia, una pagina assai raffinata.

La produzione moderna in Abruzzo per voce e pianoforte con l’evoluzione del linguaggio musicale non tutti i musicisti anche abruzzesi hanno seguito il rinnovamento della creatività stessa.

I compositori di cui abbiamo parlato sono famosi nomi che hanno fatto grande la storia della musica abruzzese a cui mi sono rivolta per tracciare questa breve storia della vocalità di questa regione, una delle più prolifiche d’Italia.
LUSINE TISHINYAN
Lusine Tishinyan

RINGRAZIAMO LUSINE TISHINYAN , SOPRANO RUSSO CON DOTI ECCEZIONALI,  PER LE 15 PUNTATE DELLA "STORIA DELLA MUSICA" IN ABRUZZO. UNA BELLA CARRELLATA SULLA VASTA PRODUZIONE MUSICALE REGIONALE CON PROTAGONISTI GRANDI E MENO GRANDI, MA SICURAMENTE DI RILIEVO. 
GRAZIE!

LA REDAZIONE DI NOIVASTESI

Nessun commento: