sabato 12 maggio 2018

“C'è sempre una luce nella notte”: pubblicata l'antologia del Premio Nazionale Histonium

di GIUSEPPE CATANIA

Pubblicata l'antologia del Premio Nazionale Histonium 2017 (Ed. il Torcoliere) dal titolo "C'è sempre una luce nella notte" ideata a realizzata dal prof.Luigi Alfiero Medea.

(Nella copertina del volume "riflessi di luce sul mare” foto di Pierangelo Di Memmo curatore anche del servizio della manifestazione).

Il titolo dell'antologia "C'è sempre una luce nella notte" "si pone nel segno della fiducia e della speranza - sottolinea Luigi Alfiero Medea - e vuole richiamare l' impegno ad essere coraggiosi costruttori di pace ed a recuperare i valori della famiglia al cui interno la figura della mamma costituisce per le nuove generazioni un
punto fondamentale e di riferimento affettivo e
pedagogico.

Una pubblicazione di rilevante valore poetico-culturale che intende, soprattutto, esaltare attraverso la rassegna un tema essenziale che è quello di essere costruttori di pace e la mamma, figura centrale, in famiglia.

Il Premio giunto alla XXXI edizione (2017) si colloca meritatamente tra le manifestazioni di poesia e narrativa in campo nazionale ed allarga il suo orizzonte partecipativo a livello internazionale, varcando i confini della nostra penisola, grazie alla serietà dell'organizzazione e alla promozione di alto livello culturale affidato al presidente Luigi Alfiero Medea cui spetta il riconosciuto merito di aver intestato la manifestazione al fattivo impegno della costruzione della pace e la riscoperta del ruolo della mamma in famiglia.

Altrettanto significativo l'intento dell’emblema significativo disegnato nelle targhe opera dell'arch. Antonio De Felice, artista che vive ed opera a Termoli che da anni collabora attivamente con l'organizzazione del Premio.

Il Premio Histonium ha promosso anche un sondaggio per esaltare la figura centrale di riferimento in famiglia, cui hanno risposto circa 2.000 giovani, e la figura è stata la Mamma con il 33% degli intervistati, anche perché come ha commentato la prof. Rita Bichi, docente di sociologia all'Università Cattolica Sacro Cuore, per i giovani la Mamma copre tutti i bisogni, pur se rimangono importanti altre forme come quelle amicali, per la comprensione e l'ascolto, e come quello del partner per la serenità e l'entusiasmo della vita.

Tra i premi cultura quello assegnato a Nicola Marini, nel 2017 presidente dell’Ordine dei Giornalisti, al quale Giuseppe Catania ha espresso il plauso della stampa vastese per il prestigioso incarico nazionale.

G.C.

Nessun commento: