venerdì 26 agosto 2011

Gemellaggi: spunta l'idea di un gemellaggio con Chatelet in Belgio


Incontro informale ieri sera con Nick Pascucci, dinamico rappresentante della comunità abruzzese di Charleroi in Belgio per avviare la proposta di un futuro gemellaggio tra Vasto e Chatelet, una città di 35.000 abitanti piena di abruzzesi.

L'Unione Europea da decenni sta cercando di promuovere i gemellaggi per la costruzione della cittadinanza europea. Ha sempre evidenziato che "Il gemellaggio è un’azione complessa, ricca di prospettive; è principalmente uno strumento straordinario di azione interculturale fra Regioni diverse dell’Europa: vince pregiudizi, procura un incontro umano fra Nord e Sud, cuce in una prospettiva unitaria le "diversità" europee; crea autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi". L'Unione mette anche a disposizione fondi ed assistenza. Tutte le informazioni su http://www.aiccre.it/?sez=10&id=10

Tutto ciò premesso perchè ieri sera nel corso di un incontro di Nick Pascucci che abita in Belgio a Chatelet con gli ex amministratori Sante Cianci (ora segretario di SEL), Lucio Ritucci e Nicola D'Adamo ed altri amici, è tornato di nuovo alla ribalta il problema di un gemellaggio con una comunità estera europea facilmente raggiungibile. Di qui l'idea del Belgio che ora è collegato con Pescara con i voli low cost della RyanAir ed è raggiungibile con un paio di ore di aereo a prezzi molto accessibili. Ciò potrebbe dare grande opportunità di frequenti scambi culturali, turistici ed economici, a differenza di Perth dove la distanza frena ogni entusiasmo e blocca tante iniziative.
Di qui l'idea di avanzare,  tramite gli opportuni canali, una formale richiesta al Comune per un eventuale gemellaggio tra Vasto e la cittadina di Chatelet dove vivono migliaia  di abruzzesi, di cui molti della nostra zona.
Nelle prossime settimane gli aggiornamenti su questa iniziativa.
nda

Nessun commento: